Intervento

Al via i lavori per il nuovo mercato delle Verbene: 1,5 milioni per far rinascere il cuore delle Vallette

Il sindaco Lorusso: “Meno consumi, più sostenibilità e socialità. Vogliamo inaugurarlo nella primavera 2026"

Al via i lavori per il nuovo mercato delle Verbene: 1,5 milioni per far rinascere il cuore delle Vallette

Sono ufficialmente partiti i lavori di riqualificazione del Mercato Coperto delle Verbene, nel quartiere Vallette di Torino.

Al via i lavori per il nuovo mercato delle Verbene

L’intervento, dal valore di quasi 1,5 milioni di euro, segna l’inizio di un progetto atteso da anni dai residenti, che punta a restituire al quartiere un luogo di comunità centrale, moderno e sostenibile.

Il sindaco Stefano Lorusso, in un post sui social, ha annunciato l’avvio dei lavori spiegando che l’obiettivo è “rendere la struttura più sostenibile, accessibile e accogliente”. Il progetto prevede un impianto fotovoltaico, un nuovo sistema di illuminazione e climatizzazione efficienti, spazi interni rinnovati e più confortevoli, e servizi igienici accessibili.

I lavori, affidati a Iren Smart Solutions, rientrano in un più ampio piano di rigenerazione urbana da 17 milioni di euro che sta ridisegnando piazze, giardini e spazi pubblici nelle Vallette.

“Avevamo fatto una promessa: investire nella riqualificazione di uno spazio importante come il mercato, non solo luogo di commercio, ma presidio del territorio e spazio di socialità”, ha scritto Lorusso.
“Oggi manteniamo quella promessa. Vogliamo tornare qui nella primavera 2026 per inaugurare insieme il nuovo mercato delle Verbene”.

Il sindaco ha infine ringraziato tutti i soggetti coinvolti – dagli uffici tecnici della Città alla Circoscrizione, dalla Cooperativa del Mercato a Iren – sottolineando come “rigenerare non è solo costruire, ma creare fiducia e opportunità”.