Al Teatro Regio fischi e cori di "buuuu" contro il minuto di silenzio per Silvio Berlusconi
La scelta di chiedere un minuto di silenzio da parte del Teatro Regio rispettava la linea del lutto nazionale deciso dal governo Meloni
Ieri sera, 13 giugno 2023, poco prima che il sipario si alzasse sulla prima della Madama Butterfly gli altoparlanti della sala del Teatro Regio di Torino hanno annunciato un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi.
Platea spaccata in due
La platea ha reagito in maniera divisiva: mezza sala è rimasta seduta e mezza si è alzata. Chi è rimasto seduto però non si è limitato a quello. In sala è partito un coro di "buuu", contro l'ex presidente del Consiglio e anche qualche epiteto come "mafioso".
La scelta di chiedere un minuto di silenzio da parte del Teatro Regio rispettava la linea del lutto nazionale deciso dal governo Meloni e dal ministero della Cultura, guidato da Gennaro Sangiuliano, per la morte, avvenuta il 12 giugno, di Silvio Berlusconi.
E l'Università di Siena dice "No" alle bandiera a mezz'asta
Quanto è successo ieri a Torino non è un caso isolato. A Siena, il rettore dell'Università per stranieri, Tomaso Montanari, ha deciso che all'Università non ci sarebbero state le bandiere a mezz'asta. Chiare le sue parole riportate anche dai colleghi di Prima Firenze:
Nessun odio, ma nessuna santificazione ipocrita. Ricordare chi è stato è oggi un dovere civile.
Naturalmente non si può provare alcuna gioia, anzi la tristezza che si prova di fronte ad ogni morte. Ma il giudizio, quello sì, è necessario: perché è vero che Berlusconi ha segnato la storia, ma lo ha fatto lasciando il mondo e l'Italia assai peggiori di come li aveva trovati.
Ieri le polemiche a Torino e Firenze, oggi i funerali a Milano
E mentre in tutta Italia, Berlusconi continua a essere un tema caldo, Milano, come ci riporta il nostro portale nazionale, si prepara ai funerali di Stato in Duomo che avverranno oggi alle 15.
Saranno circa 2mila persone ammesse all’interno, con la famiglia posizionata sul lato destro e le autorità sul sinistro, mentre fuori, ai lati della piazza, verranno installati due maxischermi che trasmetteranno la cerimonia funebre in diretta.