Attualità
L'incontro

Al Global Social Business Summit di Torino il Nobel per la Pace Muhammad Yunus

In 40 anni ha aiutato oltre 10 milioni di persone a uscire dalla povertà finanziando piccole attività tramite la formula del microcredito.

Al Global Social Business Summit di Torino il Nobel per la Pace Muhammad Yunus
Attualità Torino, 07 Novembre 2022 ore 18:20

Al Global Social Business Summit di Torino è arrivato anche il Nobel per la Pace Muhammad Yunus che si è recato anche a fare visita all'Arsenale della Pace di Torino.

A Torino il Nobel per la Pace Muhammad Yunus

Muhammad Yunus Premio Nobel per la Pace ha fatto visita all'Arsenale della Pace di Torino, accompagnato dal padrone di casa Ernesto Olivero. Yunus, che si trova in città per il Global Social Business Summit, ha ricevuto il Nobel per la pace nel 2066. E' famoso per aver diffuso nel mondo la formula del microcredito tramite la sua Grameen Bank: in 40 anni ha aiutato oltre 10 milioni di persone a uscire dalla povertà finanziando piccole attività. Grazie a progetti e non sulla base di ipoteche, e accompagnando chi li presentava a realizzarli. Una formula che si è rivelata vincente, tanto che l'indice di rimborso è del 98%.

"Il messaggio - ha spiegato al Tgr Piemonte - è che anche una sola persona, modesta, senza grandi risorse finanziarie, può trasformare il mondo, con impegno e dedizione alle persone. Questo è alla base della pace".

300 aziende per il Summit

All'ombra della Mole sono in arrivo per il Global Social Business Summit circa 300 aziende da tutto il mondo. Tutte accomunate dalla stessa filosofia: "Una attività guidata dalla consapevolezza sociale - spiega Hans Reitz, direttore del Global Social Business Summit - è una attività che si concentra su un problema, e sviluppa un modello di business per affrontarlo. Chi ci investe recupera i soldi, non li perde, ma non prende dividendi né interessi. E' una via di mezzo tra una organizzazione non governativa e una azienda tradizionale".

Seguici sui nostri canali