Al CUP arriva l'intelligenza Artificiale: il Piemonte studia un nuovo modello all'avanguardia per la gestione delle prenotazioni mediche
Esperti del settore stanno studiando come semplificare e migliorare l’esperienza di prenotazione delle prestazioni sanitarie
Telefonate inconcludenti, tempi d'attesa infiniti, prenotazioni impossibili, addio. Si spera. La Regione Piemonte si prepara ad essere un modello per tutto il Paese per quanto riguarda l'utilizzo della tecnologia in ambito sanitario. Vediamo come.
L'intelligenza artificiale a servizio dei cittadini
Ieri, 23 settembre 2024, nel grattacielo della Regione Piemonte a Torino si è tenuto il primo incontro dell’AI Hackathon, un sorta di maratona creativa, dedicata allo sviluppo del nuovo Centro Unico Prenotazioni (Cup) della Regione Piemonte che sarà potenziato grazie all’integrazione con l’ intelligenza artificiale.
L’iniziativa, promossa dall’assessore alla Sanità Federico Riboldi, ha coinvolto esperti del settore. Oltre ad aziende - tra queste Accenture, Vodafone, Deloitte, Telecom, Leonardo, Roche, Reply, Pfizer - anche ricercatori, start up e università.
L'obiettivo è quello di creare un modello di gestione delle prenotazioni mediche efficiente e all’avanguardia che trasformi il nuovo Cup in un esempio per l’intero Sistema sanitario nazionale.
L'Assessore Riboldi ha evidenziato l’importanza di questo percorso:
“Il nostro obiettivo è includere nel sistema sanitario quei piemontesi che oggi non hanno accesso. Utilizzando le migliori tecnologie disponibili, come l’intelligenza artificiale, puntiamo a creare cartelle digitali personalizzate. E a realizzare una sanità moderna ed efficiente, capace di rispondere alle esigenze dei cittadini”.
Il Cup rinnovato sarà uno strumento essenziale per semplificare e migliorare l’esperienza di prenotazione delle prestazioni sanitarie. Azienda Zero sarà incaricata di coordinare i lavori per il nuovo sistema, in conformità con le normative nazionali e regionali.
Gli step di realizzazione del nuovo Cup
Adriano Leli, direttore di Azienda Zero, ha spiegato i tre step previsti per la realizzazione del nuovo Cup: il primo, già in corso, riguarda la gara per il call center. Il secondo sarà la selezione, attraverso l’hackathon, del motore pensante, con l’analisi delle proposte il 10 ottobre e la premiazione delle migliori idee in un evento pubblico l’11 ottobre. L’ultimo passaggio sarà la revisione dell’infrastruttura per mettere a regime il nuovo sistema.