Al Cinema Massimo, Cinemambiente Junior - La scuola in prima fila
Tutti i film possono essere fruiti gratuitamente
Scatole, bottiglie e altri rifiuti. Abbandonati in strada, nei mercati, sotto i ponti. Ignorati da tutti, inerti, senza vita. Ma, in verità, al calare della notte, magicamente si animano… Slim è una scatola di cartone rovinata. Abita in un mercato con il suo amico Bubbles – una bottiglia da bibita gassata – e altri compagni. Questa bizzarra comunità riesce a sopravvivere nascondendosi dai Risucchiatori, macchine aspiratutto addette alla pulizia. Eppure Slim è rassegnato, non crede più in nulla, neanche alla leggenda della Piramide Magica, un luogo mitico in cui pare che i rifiuti possano rigenerarsi, rinascere ed essere ancora dei Portatori utili a se stessi e agli altri. Sarà un imprevisto a infondergli fiducia e a concedere a tutti loro una seconda occasione di vita.
La trama
Questa la trama del film animato “Trash, la leggenda della piramide magica” che verrà proiettato, nell’ambito di Cinemambiente Junior, venerdì 20 gennaio 2023 alle ore 9:30 presso il Cinema Massimo a Torino ed in streaming, per sensibilizzare le nuove generazioni sulla tematica dei rifiuti, riciclo ed economia circolare, connesso a un modello di vita sostenibile in cui le nostre azioni quotidiane possono davvero fare la differenza
Al termine della proiezione Marco Glisoni, Franco Pistono e Fulvio Raviola di Arpa Piemonte risponderanno alle domande degli alunni e stimoleranno il dibattito anche tramite un momento di apprendimento non convenzionale legato al progetto Musica d’Ambiente.
Il progetto La Scuola in Prima Fila - CinemAmbiente Junior è realizzato in collaborazione con Eduiren, Cooperativa Arcobaleno, Arpa Piemonte, Legambiente Piemonte Valle d’Aosta, MAcA - Museo A come Ambiente, Casa Comune, Cooperativa Arnica, Slow Food e Hydroaid
Tutti i film possono essere fruiti gratuitamente, previa prenotazione fino ad esaurimento dei posti, presso il Cinema Massimo di Torino o in streaming sul territorio nazionale direttamente in aula sulla LIM di classe.