Agli Orti Generali è nato un vitellino che adesso cerca un nome
La festa per conoscerlo sarà l'8 dicembre rigorosamente in tema scozzese per onorare le sue origini
E' nato a Torino il primo vitello di Orti Generali, eco-pascolo urbano.
Un po' di Scozia a Mirafiori Sud
Si tratta di un vitellino di razza scozzese, il primo ad essere nato in città. Il cucciolo, figlio di Baboo e fratello minore di Tina, due esemplari arrivati a settembre 2022 grazie al bando Segnali d'Italia. Il cucciolo è nato in uno degli eco-pascoli urbani torinesi, Orti Generali, progetto di riqualificazione urbana a Mirafiori Sud, con il sostegno di Comune e Compagnia di San Paolo, composto da 160 orti coltivati da cittadini, una fattoria e un chiosco.
La festa di benvenuto
Il vitellino è di una razza abituata ai rigidi climi del nord che ama vivere all’aperto e pascolare ruminando erba e piante infestanti compiendo da sola e naturalmente ciò che solitamente richiede l’impiego di un servizio cittadino oneroso come ha sottolineato Stefano Olivari, paesaggista e fondatore di Orti Generali.
Il cucciolo ha già suscitato un grande entusiasmo, per questo, giovedì 8 dicembre dalle 12 ci sarà il benvenuto ufficiale con una festa a tema scozzese con musiche (le cornamuse del musicista Lars Laenen), pranzo con menù a tema scozzese e danze scozzesi con l'associazione Clivis Scottish Country Dance Society di Torino dalle 14.30 per festeggiare il nuovo arrivato.
Gino, Scottino o Uilliam?
Con l'occasione si sceglierà anche il nome del neonato a partire da una rosa di tre nomi proposti su Facebook dagli ortolani urbani di Mirafiori Sud. I nomi proposti sono: Gino, in onore di Gino Lisa aviatore italiano che diede nome all'ex aereo porto di Mirafiori; Scottino in onore alla Scozia, detto anche Tino; Uilliam, scozzese medievale di William Wallace, patriota scozzese del XIII sec.