rai 1

Affari Tuoi: dopo ben 34 puntate arriva il momento del Piemonte con Michela

Puntata tra sogni e simboli che purtroppo non portano fortuna all'ostetrica tortonese

Affari Tuoi: dopo ben 34 puntate arriva il momento del Piemonte con Michela
Pubblicato:
Aggiornato:

La puntata di Affari Tuoi in onda ieri 12 settembre 2024 ha visto come protagonista la piemontese Michela da Tortona, una "veterana" della trasmissione che infatti gioca dopo trentaquattro puntate con il pacco numero 3.

Insieme a lei c'è la sorella minore Simona. In famiglia sono sei fratelli, quattro femmine e due maschi, cresciuti dalla madre Annamaria rimasta vedova. Michela è un'ostetrica e di sicuro non esagera quando afferma:

"Ho fatto nascere più di mille bambini".

La partita

Con i primi sei tiri Michela e Simona al secondo tiro perdono subito 300mila euro, al terzo 50mila, al terzo 20mila.

A questo punto arriva la telefonata del dottore cambio o offerta? Questo il quesito: Michela sceglie l’offerta. Il dottore offre 30mila euro, Michela si commuove pensando alla mamma Anna Maria rimasta vedova giovane e alla fatica economica di portare la famiglia, ma rifiuta e va avanti:

"Ho visto mia mamma Annamaria tribolare. È rimasta vedova con sei figli, ci ha cresciuti sola. Mio padre Alberto era architetto, spero che mi sia vicino. Lei ha dovuto rimettersi in gioco e con grinta non ci ha mai fatto mancare niente. Il tabellone mi dice di continuare a giocare"

Un momento clou della puntata: Michela si commuove pensando al papà e decide di non accettare l'offerta.

La partita non sembra procedere per il meglio, con una maggioranza di pacchi blu in gioco. All'ennesimo pacco rosso aperto, l'ostetrica tortonese inizia a sentirsi un po' sfiduciata. Arrivano due pacchi da 10 e 75 euro che fanno ritrovare il sorriso alle sorelle piemontesi.

Michela rifiuta un'altra offerta da 15mila euro del dottore e svela che la notte precedente alla puntata ha fatto un sogno:

"C'era un signore in un corridoio che veniva verso di me con un pacco con su scritto un numero ben leggibile. Ma anche mia figlia Carola mi ha dato un numero".

Simona trita l'offerta da 15mila euro

A questo punto la concorrente chiama proprio il pacco 4 (numero che le ha dato Carola) e in effetti nel Friuli Venezia Giulia ci sono 100 euro.

Ed ecco arrivare l'offerta del dottore da 20mila euro.

Michela a questo punto ragiona a voce alta: in particolare parla del percorso universitario della figlia e delle altre spese che le pesano, i soldi sono troppo pochi per affrontarle tute e li rifiuta.

Michela chiama il pacco 14, giorno della morte del papà, ma anche numero che le ha sempre portato bene, non fa eccezione questa volta: nel pacco della Sicilia ci sono 500 euro, in studio è uno scrosciare di applausi.

L'abbraccio tra Michela e Simona

Il dottore offre 30mila euro. In ballo c'è ancora il numero del sogno: Michela prende la parola e racconta di aver chiesto a suo papà di mostrale un numero lei dice di averlo visto.

Simona a questo punto prende parola e spiega:

"Io ho un compito: quello di arginarla, ma mi rendo conto stando qui che non è facile"

E infatti Michela si butta e per questo rifiuta e va avanti.

Michela chiama il pacco 8 (data di nascita del papà) nel pacco della Lombardia ci sono i temibili 0 euro.

Il dottore offre il cambio: Michela accetta e manda Simona a scambiare il pacco numero 3 con il pacco numero 7 della Basilicata.
A spiegare il significato è Simone che con voce commossa ricorda:

Il 7 è il numero indicato dal papà. Nella casa di famiglia c’è una foto in cui i genitori si abbracciano e il padre indica il numero 7 (avrebbe voluto il settimo figlio), Inoltre, Michela aveva 7 anni quando il papà è morto.

Nel pacco numero 3 della Basilicata ci sono 5 euro.

Il dottore offre 35mila euro, Michela sente di avere 200mila euro e ne accetterebbe 85mila, lei rifiuta e dice di voler giocare un numero che aveva visto insieme al 7 tra le nuvole, si tratta del 6 della Valle D’Aosta che è anche il numero della data di nascita del figlio Andrea, A questo punto De Martino fa ridere tutti in studio:

"Qui però non ci capisco più niente!"

Purtroppo però nel pacco della Valle d'Aosta ci sono 200mila euro.
La delusione è tanta, neanche il tempo di accettare il duro colpo che arriva l'offerta da 14mila euro, Michela rifiuta ancora e apre il pacco numero 20 delle Marche, quello del suo sogno, dentro però ci sono 75mila euro.

La tensione è palpabile prima di aprire l'ultimo pacco

Significa che in gioco sono rimasti ancora 200 euro e 10mila euro.
Arriva l'ultima telefonata, il dottore offre il cambio, Michela rifiuta e vince 200 euro, ma sorride comunque e abbraccia la sorella Simona.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali