NELL'ASTIGIANO

Addio al presidente della Sacrà Lorenzo Ercole

Lascia la moglie Fernanda la figlia Chiara, ad dell’azienda di famiglia e il fratello Carlo

Addio al presidente della Sacrà Lorenzo Ercole
Pubblicato:

Nella giornata di oggi, 8 agosto 2023, si è svolto il funerale di Lorenzo Ercole, 84 anni, volto noto in Piemonte e in Italia in quanto presidente della Fratelli Saclà, scomparso venerdì notte.

La sua vita

Era entrato in azienda nel 1958, a 19 anni, per diventarne amministratore delegato nel 1981 e anche presidente nel 1995. E negli anni Sessanta, assieme al padre, ne aveva guidato l'espansione anche grazie alla pubblicità. Famoso lo spot su Carosello con lo slogan "Olivolì Olivolà, oliva Saclà!" rimasto nella memoria di generazioni di italiani.

Oggi, con circa 250 addetti (tra interni ed esterni) e 140 milioni di fatturato, Saclà esporta il 50% dei prodotti in 70 Paesi del mondo. Nel 2013, Ercole aveva passato il ruolo di ad alla figlia Chiara, terza generazione alla guida del brand. Amava definirsi "un astigiano medio fortunato". Era stato nominato Cavaliere del Lavoro nel 1997.

Cattedrale gremita

Come riporta lanuovaprovincia.it, cattedrale gremita per i funerali, con una vasta rappresentanza dei dipendenti dell’azienda. Accanto al feretro c’erano i Gonfaloni di Comune, Provincia, Regione e quelli della Croce verde, sodalizio di cui Ercole è stato presidente.

Tra i presidenti, il sindaco e presidente della Provincia Rasero, gli assessori regionali Carosso e Gabusi, il presidente della Banca di Asti Galvagno, quello della Fondazione Sacco, il deputato Giaccone, il vicepresidente della Camera di commercio Goria, il presidente del Comitato provinciale Inps e sindacalista Guerrini, amministratori comunali e rappresentanti delle varie associazioni.

La messa è stata officiata dal parroco della Cattedrale don Paolo Carrer, da don Marco Andina e dal diacono Felice Campanella.

Salma trasportata al cimitero di Asti

La salma è stata poi trasportata nel cimitero di Asti e tumulata nalla tomba di famiglia dove riposano il padre Secondo e la madre Pierina Campanella. Lorenzo Ercole lascia la moglie Fernanda la figlia Chiara, ad dell’azienda di famiglia e il fratello Carlo.

FOTO DI LANUOVAPROVINCIA.IT

Seguici sui nostri canali