Ad Orbassano la posa della prima Pietra d'Inciampo a Giuseppe Berruto
E' in programma venerdì 27 gennaio 2023, in occasione del girono della memoria, la posa ufficiale della 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 pietro d'inciampo della Città di Orbassano in memoria dell'orbassanese Giuseppe Berruto.
Le “pietre di inciampo” (Stolpersteine) sono un monumento diffuso e partecipato ideato e realizzato dall’artista tedesco Gunter Demnig per ricordare le singole vittime della deportazione nazista e fascista. Le Stolpersteine sono più di 80mila, posate in oltre 2mila città in tutto il mondo, a testimonianza del fatto che "𝙐𝙣𝙖 𝙥𝙚𝙧𝙨𝙤𝙣𝙖 𝙫𝙞𝙚𝙣𝙚 𝙙𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙞𝙘𝙖𝙩𝙖 𝙨𝙤𝙡𝙤 𝙦𝙪𝙖𝙣𝙙𝙤 𝙚̀ 𝙙𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙞𝙘𝙖𝙩𝙤 𝙞𝙡 𝙨𝙪𝙤 𝙣𝙤𝙢𝙚”.
La posa, un riconoscimento
La posa della Pietra di Inciampo vuole quindi essere un riconoscimento per l’impegno e l’importante attività svolta da Giuseppe Berruto sul territorio di Orbassano (e non solo) con le scuole di ogni ordine e grado per la trasmissione della memoria storica di fatti e vissuti legati alla deportazione nazista e fascista e per aver dedicato gran parte della sua vita a sensibilizzare, informare e ricordare i tragici avvenimenti del passato con la speranza che non abbiano a ripetersi.
Alla cerimonia prenderanno parte anche docenti e studenti delle classi quinte dell'Istituto di Istruzione Superiore Amaldi Sraffa di Orbassano con testimonianze testuali e musicali in ricordo proprio di Giuseppe Berruto il quale ha avviato proprio con questa scuola un percorso di valorizzazione della memoria storica che ha coinvolto, negli anni, centinaia di ragazzi.
"Abbiamo voluto fortemente organizzare la posa della Pietra d'Inciampo - spiega la Sindaca, Cinzia Maria Bosso- perché crediamo sia quanto mai importante, in questo particoalre periodo storico, lasciare segni concreti e tangibili a memoria del passato e dei suoi testimoni.
Giuseppe Berruto è un orbassanese che ha dato tanto, tantissimo, in termini di memoria e testimonianza alla nostra Città e ai nostri ragazzi: con il progetto avviato anni fa con le nostre scuole superiori Amaldi e Sraffa, e grazie ai Dirigenti scolastici e professori che si sono via via susseguiti proseguendo con impegno nella prosecuzione del progetto, ci ha lasciato un testamento di racconti, testimonianze, cultura e memoria dal valore inestimabile. La posa della Pietra d'Inciampo che oggi viviamo è un momento di riconoscimento per il suo aver dedicato la vita a questa missione di testimonianza, e al tempo stesso un'occasione di sensibilizzazione importante per la nostra Città e per gli Orbassanesi, a ricordo di un concittadino testimone di una storia che non vogliamo né dobbiamo dimenticare".
L'appuntamento per la posa è in programma alle ore 12.30 nei pressi della dimora di Giuseppe Berruto, in via Monti ang. via Giacomo Puccini.