TORINO SUD

Acto Piemonte arriva all'Ospedale Mauriziano Umberto I Torino

Le attivita' di Acto Piemonte comprendono anche il volontariato presso la fattoria sociale IL RANCH DELLE DONNE a Nichelino

Acto Piemonte arriva all'Ospedale Mauriziano Umberto I Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 15 Dicembre 2022 segna una data importante per Acto Piemonte. Grazie alla collaborazione tra la associazione e la Azienda Ospedaliera, siamo felici di annunciare che i volontari saranno presenti e attivi anche presso l'Ospedale Umberto I - Mauriziano.

Quando nasce

Acto Piemonte nasce a Torino nel 2017 e da allora ha sempre svolto attività presso l' AOU Citta della Scienza e della Salute di Torino, con particolare attenzione all'Ospedale Sant'Anna.
Le attivita' di Acto Piemonte comprendono anche il volontariato presso la fattoria sociale IL RANCH DELLE DONNE a Nichelino in cui viene promosso e offerto un percorso di oncologia integrata. Da oggi le attivita' si svolgeranno anche presso l'Ospedale Mauriziano a Torino.

A chi è aperta l'associazione

L’associazione, che è aperta a tutti, organizza periodicamente momenti di sensibilizzazione, incontri formativi e informativi con pazienti e sanitari, svolge un importante ruolo di volontariato e mantiene costanti rapporti con tutti i rappresentanti istituzionali e, in particolare, con i referenti dell’area sanità in modo da risolvere eventuali necessità che riguardano le pazienti oncologiche affette da patologie ginecologiche e mutazioni genetiche correlate

“Questo evento ” – racconta Annamaria Ferrero, Responsabile CAS Ginecologia Oncologica Ospedale Ordine Mauriziano “ suggella la collaborazione con Acto Piemonte, già in essere dalla sua fondazione. Oggi diamo il benvenuto alle volontarie Acto che si occuperanno delle nostre pazienti durante il percorso di cura con le loro tante iniziative.  Un ringraziamento va sia a loro e alla Presidente di Acto Piemonte, Elisa Picardo, che alla nostra Direzione Generale che ha fortemente appoggiato questa collaborazione."

Il volontariato ha una generosità che non conosce confini – dichiara il Presidente ACTO PIEMONTE Elisa Picardo -. Grazie ad ACTO si offre un aiuto concreto alle pazienti,  ai familiari, un tramite diretto tra famiglie e  sanitari. Il tutto in una rete trasversale che unisce il territorio ed elimina le differenze fra ospedali.
Siamo felici e grati di poter iniziare questa nuova avventura all'Ospedale Mauriziano, centro di eccellenza per le patologie ginecologiche, e sicuri che il nostro motto grazie a queste nuove Alleanze potrà sempre di più diventare realtà perchè "Alleati si Vince"!

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione per email all’indirizzo actopiemonte@gmail.com e visitare il sito http://www.acto-italia.org/acto-piemonte/acto-piemonte e anche http://www.ilranchdelledonne.org

Seguici sui nostri canali