A Torino la sfilata dei tram d'epoca: dal 1911 con uno sguardo al futuro
Nel pomeriggio alcuni tram storici sono stati a disposizione gratuita del pubblico su percorsi speciali, a bordo: esposizioni di modellini Lego, mostre di modellismo e rievocazioni storiche
Si è svolta ieri, 4 dicembre 2022, il Trolley Festival, la sfilata di tram storici organizzata da ATTS Associazione Torinese Tram Storici per festeggiare il 150 anni dal primo tram a Torino.
A Torino il primo servizio su rotaia d'Italia
Forse non tutti sanno che il tram è nato a Torino, era il 1° gennaio 1872 quando in città si inaugurò un servizio pubblico di carrozze su rotaia trainate da cavalli, anticipando così persino Roma e Milano. Per celebrare le tradizionali vetture su binari domenica 4 dicembre si è svolto il Trolley Festival, giunto quest'anno alla sua 16° edizione.
Dal passato al futuro
Gli appassionati si sono dati appuntamento alle 9 in piazza Castello dove è stato possibile ammirare tram targati 1911, passando poi agli anni '30, '60 e '70, per giungere ai modelli più recenti degli anni '90 e 2000. La parata è stata aperta dal nuovo tram GTT Serie 8000 di imminente entrata in servizio a Torino. Nel pomeriggio alcuni tram storici sono stati a disposizione gratuita del pubblico su percorsi speciali, a bordo: esposizioni di modellini Lego, mostre di modellismo e rievocazioni storiche.
Addio ai tram arancioni
Il festival è stata anche l'occasione per salutare i tradizionali tram arancioni che nel 2023 andranno progressivamente in pensione e verranno sostituti dai nuovi.
L'Assessore alla Mobilità Chiara Foglietta
Sulla questione dei tram arancioni si è recentemente espressa l'Assessore alla Mobilità Chiara Foglietta che ha dichiarato il suo impegno nella salvaguardia dei mezzi meno usurati. L'Assessore era presente alla sfilata che ha commentato sul suo profilo Facebook: