Attualità
VALLE D'AOSTA

A soli 12 anni Federico Tomasi raggiunge la vetta del Monte Bianco

Il prossimo obiettivo del beinaschese è raggiungere le Cime di Lavaredo in Trentino-AltoAdige.

A soli 12 anni Federico Tomasi raggiunge la vetta del Monte Bianco
Attualità Torino, 30 Giugno 2022 ore 11:09

A soli 12 anni, Federico Tomasi, giovane residente di Beinasco, cinque giorni fa è riuscito a scalare la vetta più alta dell'Europa che si trova in Valle d'Aosta: il Monte Bianco (alto ben 4810 metri).

Coronato un sogno

Da tempo coltivava questo sogno che è, secondo moltissime persone appassionate di montagna, è una grande e ardua impresa. Ad attirare soprattutto l'attenzione su di lui è la sua tenera età, un unicum per la fascia adolescenziale.

L'ha fatto accompagnato da una guida alpina, Matteo Faletti, che lo ha assicurato, aiutato per tutto il percorso, soprattutto nei tratti più difficili, dove la percentuale di ossigeno è più bassa per via dell'alta quota. Il 12enne è riuscito ad arrivare in vetta con circa 8 ore di camminata (partito a mezzanotte dal Rifugio Francesco Gonella).

La notizia

A lanciare la notizia al mondo del web è stato il padre Fabio che su Facebook:

"Stamattina alle ore 07.51 il mio bambino, accompagnato dalla guida alpina Matteo Faletti, dopo otto ore consecutive di camminata (partito a mezzanotte dal Rifugio Francesco Gonella ) ha raggiunto la cima del MONTE BIANCO 4810 . Il tetto d Europa. Sono emozionato e commosso. Lo ha fatto dalla Via italiana la più lunga e faticosa delle tre che portano in cima. Resta ancora una lunga discesa verso Chamonix".

Nel video che il genitore ha postato sul profilo Facebook si vedono gli ultimi passi della salita, il rumore del vento e dei ramponi sulla neve, si sentono i respiri lenti e il paesaggio mozzafiato intorno ai due appassionati di montagna.

Le scalate del passato

Un anno fa, sempre nella veste di scalatore, era riuscito a raggiungere la vetta del Cervino (4.478). Il suo prossimo obiettivo, fa sapere il giovane torinese, è riuscire a raggiungere le Cime di Lavaredo in Trentino-AltoAdige, nel nord-est dell'Italia.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter