torino

A San Mauro Torinese Argotec lancia lo Space Park: previste oltre 100 assunzioni

Un hub tecnologico in grado di produrre oltre 50 satelliti all’anno, riducendo i tempi di produzione del 32% rispetto agli standard attuali

A San Mauro Torinese Argotec lancia lo Space Park: previste oltre 100 assunzioni
Pubblicato:
Aggiornato:

A San Mauro Torinese l’azienda Argotec, leader nel settore dei satelliti e del volo umano, ha inaugurato, oggi 18 ottobre 2024, un nuovo polo tecnologico. Realizzato con un investimento di 25 milioni di euro, il centro ospiterà oltre cento nuovi assunti con l’obiettivo di arrivare a 600 dipendenti entro i prossimi anni.

Le caratteristiche del nuovo Space Park

Lo Space Park si estende su un'area di 60.000 metri quadrati ed è stato realizzato nell’ambito del progetto Space Factory promosso dall’Agenzia Spaziale Italiana.

Questo hub tecnologico è in grado di produrre oltre 50 satelliti all’anno, riducendo i tempi di produzione di un satellite del 32% rispetto agli standard attuali. Oltre agli spazi per la produzione, il complesso ospita numerosi laboratori e centri di controllo missione, indispensabili per il monitoraggio delle operazioni in orbita.

Il progetto prevede anche la riqualificazione delle ex-Cartiere Burgo, una delle sole quattro opere progettate in Italia dal brasiliano Oscar Niemeyer, tra i più importanti e stimati architetti del Novecento.

Lo Space Park di San Mauro

Un punto di partenza

Durante la cerimonia di inaugurazione, David Avino, amministratore delegato di Argotec, ha dichiarato:

Non è un punto di arrivo, ma di partenza. Un risultato ottenuto grazie anche al Pnrr. Vogliamo continuare a crescere in Italia e all'estero, anche negli Stati Uniti. Realizzeremo un satellite a settimana per fare agricoltura di precisione, ma anche telecomunicazione lunare perché la luna è un obiettivo importante.

David Avino, amministratore delegato di Argotec

L’inaugurazione dello Space Park ha visto la partecipazione del ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Teodora Valente.

La legge sullo Spazio e sulla Space Economy

Entro la fine di quest'anno sarà pronta la prima legge quadro italiana sullo Spazio e sulla Space Economy che pone l'Italia all'avanguardia tra i grandi player globali e anticipa le intenzioni dell'Unione Europea in merito a un regolamento per il settore. Lo ha confermato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso all'inaugurazione dello Space Park:

La legge quadro ha iniziato questa settimana l'iter in commissione Bilancio e penso che sarà pronta entro fine anno anche perché è un collegato alla manovra economica dell'anno scorso. L'Aerospazio si affianca sempre più ai settori tradizionali e ancora trainanti del Made in Italy, tra i quali una volta avremmo potuto citare l'Auto.

Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy

 

LEGGI ANCHE: Space Park: battezzata la "maxi astronave" che produrrà circa 50 satelliti all'anno

Seguici sui nostri canali