25 aprile, Torino celebra la memoria con Vinicio Capossela
L'artista sarà il protagonista di un concerto in programma all'Auditorium del Lingotto
Torino celebra il 25 aprile sul filo della memoria e con un omaggio alle staffette partigiane affidato alla voce e alla musica di Vinicio Capossela.
Il concerto in programma
L'artista sarà il protagonista di un concerto alle 21 all'Auditorium del Lingotto, a ingresso gratuito su prenotazione, dal titolo 'Voi che passate il testimone', "perché nella staffetta c'è implicito anche il senso di passare il testimone", spiega.
"Per me è forse l'unica festa del calendario che ha una sua sacralità - dice il musicista - e oggi cade in un momento in cui è quanto mai attuale parlare di resistenza, di guerra alla guerra. In questo momento in cui a volte c'è una riscrittura della storia è molto importante sapere da che parte si è stati e da che parte stare. Oggi il rischio è la confusione storica - aggiunge -, quando sento Giorgia Meloni citare una delle frasi simbolo di una appartenenza e di una visione del mondo come quella di Brecht, mi dico che ci stiamo facendo sottrarre persino la bandiera, che c'è una continua confusione, invece è sempre importante ricordare da che parte stare".
Anche per il vicepresidente del Consiglio regionale e presidente del Comitato Resistenza e Costituzione, Daniele Valle:
"Oggi attraversiamo un momento in po' di smarrimento rispetto alla memoria, ci sono tante piccole omissioni che rischiano di falsare il ricordo di quello che è successo e di farci smarrire il senso della storia del 900. E raggiungere un pubblico più ampio possibile per raccontare è importante".
"Torino si merita questo 25 aprile - aggiunge l'assessore comunale Mimmo Carretta -, una festa che aggiunge poesia alla poesia".
Sul palco, insieme a Capossela, la staffetta partigiana Nicoletta Soave, la cantante Mara Redeghieri, il collettivo di cantautrici femministe Canta Gino a Dieci, la band Achtung Banduten è la banda della polizia locale di Torino.