Sono oltre 55 mila di cui più di 22mila solo a Torino e oltre 4 mila nell’Alessandrino, gli interventi di soccorso tecnico urgente effettuati dai vigili del fuoco del Piemonte nei primi undici mesi del 2025. Sono questi i dati, in linea con gli anni precedenti, presentati nella sede della Direzione Regionale a Grugliasco.
Interventi complessi
L’anno che sta per concludersi è stato segnato da numerosi interventi complessi: esondazioni e frane ad aprile, eventi alluvionali a Bardonecchia, incendi boschivi nel Cuneese e nel Verbano che hanno richiesto il raddoppio di turni su scala regionale.
Le parole di Alessandro Paola, Direttore Generale VVF Piemonte:
“Quest’anno verrà ricordato anzitutto per le varie emergenze alluvionali primaverili. Molte province sono state coinvolte e grazie al lavoro dei colleghi siamo riusciti a garantire fisicamente un buon servizio sul territorio”.
Durante la conferenza è stato anche sottolineano il grande impegno dei Vigili del Fuoco per le attività di prevenzione incendi, formazione personale e della transizione ecologica delle sedi attualmente presenti sul territorio regionale.