TORINO

Torino Fringe Festival, da lunedì 26 settembre prende il via la call rivolta ad artisti e compagnie italiane e internazionali

Si terrà dal 16 al 28 maggio.

Torino Fringe Festival, da lunedì 26 settembre prende il via la call rivolta ad artisti e compagnie italiane e internazionali
Pubblicato:

Si scaldano i motori per l’edizione 2023 del Torino Fringe che si terrà dal 16 al 28 maggio: il festival multidisciplinare di arti performative che coinvolge tutto il territorio piemontese, rendendolo una vetrina e un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale per il Teatro Off, è pronto a selezionare i protagonisti della sua undicesima edizione.

A chi è rivolta

Da lunedì 26 settembre infatti prende il via la call rivolta ad artisti e compagnie italiane e internazionali che vogliono far parte della programmazione della prossima attesa manifestazione, che ha visto oltre 10.000 presenze solo nell’ultima edizione di maggio.

A partecipare al bando possono essere singoli artisti o compagnie, di qualunque nazionalità, che propongano spettacoli dal vivo in qualunque lingua, editi o inediti. Che siano performance indoor o outdoor, anche itineranti e in spazi non convenzionali pubblici e/o urbani, come da filosofia del Fringe, c’è tempo fino al 31 ottobre per presentare le candidature tramite la compilazione del form online che si trova alla pagina https://www.tofringe.it/call-2023-ita/

La selezione delle domande

La direzione artistica opererà una selezione delle domande ricevute secondo criteri di valore artistico e di natura tecnico-logistica.

Cos’è il Torino Fringe Festival

Il Torino Fringe è un festival di teatro off e di arti performative nato nel 2013 sulla scia delle esperienze dei più importanti festival off europei, incentrati sulla massima accessibilità e il coinvolgimento del tessuto sociale e urbano della città di riferimento. È un festival che è allargato a tutto il territorio piemontese, una vetrina e un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale per il Teatro Off e le arti performative che intorno a questo gravitano. È al contempo un nuovo modo di fare cultura sul territorio, caratterizzato dalla trasversalità rispetto ai generi culturali e aperto alla possibilità di interagire e co-progettare con gli stakeholder.

In questi 10 anni Torino Fringe Festival ha sviluppato ogni genere di performance in teatri, ma anche e soprattutto in spazi diversi e diversamente “off” rispetto agli spazi consueti dell’offerta culturale e delle arti performative, arrivando in birrerie, sale da ballo, stazioni, dimore storiche, mercati, club, locali, musei, piazze, gallerie d’arte.

Oltre 2000 repliche

Ufficialmente riconosciuto da “World Fringe”, network mondiale che seleziona i Fringe Festival che rispettano le linee guida del format, negli anni è diventato punto di riferimento in Italia coinvolgendo oltre 274 compagnie nazionali e internazionali per un totale di oltre 2000 repliche in più di 70 spazi di Torino al chiuso e 35 all’aperto per un totale di oltre 100.000 spettatori.

Seguici sui nostri canali