Corsa contro il tempo

Si ribalta in mezzo al passaggio a livello proprio mentre sopraggiunge il treno

Scongiurato in extremis anche il rischio di un deragliamento del convoglio in corsa.

Si ribalta in mezzo al passaggio a livello proprio mentre sopraggiunge il treno
11 Luglio 2020 ore 11:22

E’ successo nella notte appena trascorsa a Briga Novarese, nei pressi di Borgomanero. Una fatalità thrilling, di quelle che nell’immaginario accostiamo ad adrenaliniche scene da film, quando qualcuno cerca disperatamente di salvarsi proprio mentre sopraggiunge, inesorabile, un treno in corsa.

Si ribalta mentre arriva il treno

Da Prima Novara

Poco prima dell’una di notte, una vettura si è ribaltata a un passaggio a livello a Briga Novarese, restando bloccata tra le sbarre. Non è chiara la dinamica del sinistro, ma incredibilmente il veicolo, ruzzolando, ha arrestato la propria corsa esattamente sui binari, fra una sbarra e l’altra del passaggio a livello, nel frattempo chiusesi perché di lì a qualche minuto sarebbe transitato un convoglio di passaggio.

Attimi di paura al passaggio a livello

Il conducente per fortuna non è rimasto gravemente ferito nel ribaltamento ed è riuscito a uscire da solo dall’auto sottosopra e a mettersi in salvo.  Ma a quel punto stava già arrivando un treno merci partito da Borgomanero.

La prontezza della centrale del 112 e della Polfer

Allertato il 112, la centrale ha immediatamente contattato la Polizia ferroviaria, che a sua volta è riuscita a contattare gli operatori delle ferrovie e quindi a bloccare il convoglio prima che arrivasse al passaggio a livello di Briga Novarese .

Scongiurato il rischio di un deragliamento

La prontezza di reazione della centrale ha evitato un incidente ferroviario, perché a quel punto il rischio sarebbe stato quello di un deragliamento del treno in corsa, una volta scontratosi con l’ostacolo in mezzo ai binari.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità