Si ribalta in mezzo al passaggio a livello proprio mentre sopraggiunge il treno
Scongiurato in extremis anche il rischio di un deragliamento del convoglio in corsa.
E' successo nella notte appena trascorsa a Briga Novarese, nei pressi di Borgomanero. Una fatalità thrilling, di quelle che nell'immaginario accostiamo ad adrenaliniche scene da film, quando qualcuno cerca disperatamente di salvarsi proprio mentre sopraggiunge, inesorabile, un treno in corsa.
Si ribalta mentre arriva il treno
Poco prima dell’una di notte, una vettura si è ribaltata a un passaggio a livello a Briga Novarese, restando bloccata tra le sbarre. Non è chiara la dinamica del sinistro, ma incredibilmente il veicolo, ruzzolando, ha arrestato la propria corsa esattamente sui binari, fra una sbarra e l'altra del passaggio a livello, nel frattempo chiusesi perché di lì a qualche minuto sarebbe transitato un convoglio di passaggio.
Attimi di paura al passaggio a livello
Il conducente per fortuna non è rimasto gravemente ferito nel ribaltamento ed è riuscito a uscire da solo dall'auto sottosopra e a mettersi in salvo. Ma a quel punto stava già arrivando un treno merci partito da Borgomanero.
La prontezza della centrale del 112 e della Polfer
Allertato il 112, la centrale ha immediatamente contattato la Polizia ferroviaria, che a sua volta è riuscita a contattare gli operatori delle ferrovie e quindi a bloccare il convoglio prima che arrivasse al passaggio a livello di Briga Novarese .
Scongiurato il rischio di un deragliamento
La prontezza di reazione della centrale ha evitato un incidente ferroviario, perché a quel punto il rischio sarebbe stato quello di un deragliamento del treno in corsa, una volta scontratosi con l'ostacolo in mezzo ai binari.