Premio "Città Sostenibili": Torino vince sui rifiuti
E’ stato ufficialmente consegnato alla Città metropolitana di Torino il Premio "Cresco Award Città Sostenibili", vinto grazie al Progetto “Economia circolare: nuovi strumenti per i cittadini - Ecosistemi circolari”, un progetto sui rifiuti e sulla loro gestione (anche informatico-organizzativa).
Il premio dell'Anci
Il premio, alla sua quinta edizione, è stato promosso da Fondazione Sodalitas, in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero dell’Ambiente. L'intento è premiare e mettere in risalto l’impegno degli Enti locali italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori.
In cosa consiste il progetto
Il progetto presentato dalla Città Metropolitana consiste nella realizzazione e rilascio di una PWA (Progressive Web App), dedicata alla corretta gestione dei rifiuti, a partire dalla prevenzione e via via fino alla raccolta differenziata. Realizzata in stretta collaborazione con i soggetti gestori dei rifiuti del territorio, si distingue da una normale app per una serie di caratteristiche tecniche e funzionali che la rendono più agevole da gestire e da consultare. Oltre alle sezioni già presenti nella precedente app realizzata nell’ormai lontano 2012 (che sono state comunque aggiornate e implementate), questa versione conterrà una serie di dati tarati sulle singole realtà territoriali, dai giorni di raccolta dei rifiuti alle notizie specifiche del singolo Consorzio.
Convincere gli utenti
Inoltre, un altro punto di forza, grande enfasi è stata data alle sezioni informative e di sensibilizzazione di tutti gli utenti (domestici e non) per condurli, si spera, sempre più verso comportamenti “virtuosi” di riduzione dei rifiuti. Insomma, l'intento è anche quello di convincere gli utenti (è solo un esempio) a fare meglio la differenziata. Soddisfatta la consigliera Barbara Azzarà, titolare della delega all'Ambiente, per il premio sulle città sostenibili che Torino si è aggiudicata: “La targa assegnata al nostro Ente, che sarà conservata nella sede di Corso Inghilterra - ha commentato l'esponente dei 5Stelle - ed è la conferma del grande impegno e delle forze progettuali messe in campo a favore della tutela del territorio anche attraverso una buona gestione della raccolta rifiuti”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ragazzi sfidano la morte lungo i binari