Da oggi pomeriggio la graduale rimonta della pressione in quota determina tempo stabile senza precipitazioni significative, con nubi irregolari oggi e più soleggiato domani. Da mercoledì l’avvicinamento dal nord Atlantico di una profonda e vasta area depressionaria, ex uragano Erin, porterà un marcato peggioramento del tempo, con piogge e temporali diffusi, anche molto forti sulla regione, che intensificheranno ulteriormente nella giornata di giovedì.
25 agosto
Nuvolosità: in montagna soleggiato con transito di velature compatte. Addensamenti nuvolosi fino agni sbocchi vallivi, nubi irregolari sulle pianure con schiarite.
Precipitazioni: assenti salvo qualche isolato e breve piovasco nelle vallate alpine.
Zero termico: in lieve calo fino a circa 3800 m sulla regione in serata.
Venti: deboli ovunque, da nordovest sulle Alpi, da sud sull’Appennino e variabili sul resto della regione.
26 luglio
Nuvolosità: irregolarmente nuvoloso al primo mattino con nuvolosità in diradamento fino a cielo soleggiato. Nel pomeriggio transito di velature anche compatte ed in serata aumento delle nubi.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: in aumento nel corso della mattinata fino a 4000-4100 m e stazionario nel pomeriggio.
Venti: deboli con rinforzi in montagna, da nordovest sulle Alpi in rotazione da ovest in serata e da sud sull’Appennino. Deboli variabili in pianura.
27 agosto
Nuvolosità: progressivo aumento delle nubi nella notte e al primo mattino fino a cielo nuvoloso o molto nuvoloso.
Precipitazioni: al mattino rovesci deboli o moderati a partire da nord, in estensione a tutta la regione ed intensificazione, in particolare su tutta la fascia settentrionale dove saranno possibili fenomeni forti o molto forti, anche a carattere temporalesco.
Zero termico: stazionario o in lieve aumento fino a 4100-4200 m.
Venti: sulle Alpi al primo mattino deboli da ovest, in rapida intensificazione e rotazione da sudovest, con valori moderati o forti, ed in serata anche localmente molto forti. Sull’Appennino da sud, dapprima deboli, moderati nel pomeriggio. In pianura da sudest, inizialmente deboli, in rinforzo nel pomeriggio.