Il sindaco Lo Russo e il presidente della Circoscrizione 8 (Miano) in visita all'anagrafe di via Nizza e ai mercati rionali
Miano: "L'anagrafe è stata chiusa per 7 anni, oggi è di nuovo operativa"

Venerdì 22 agosto 2025, il sindaco, Stefano Lo Russo insieme al presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano hanno fatto un giro in diversi angoli di Torino sud, in particolare all'anagrafe di via Nizza 168 e ai mercati rionali in San Salvario e Nizza Millefonti.
Il presidente Massimiliano Miano ha fatto sapere:
"Dopo 7 anni di chiusura, il 28 giugno 2024 abbiamo riaperto i 5 sportelli funzionali a servizio dell'utenza residente su Nizza- Millefonti e non solo.
È un impegno che assumemmo in campagna elettorale; oggi a distanza di un anno dalla riapertura, raccogliamo la soddisfazione di una utenza in grado di poter fruire di un servizio essenziale erogato dalla pubblica amministrazione senza recarsi in altri quartieri.
L'anagrafe di via Nizza 168, tra l'altro è rimasta aperta tutta l'estate, sopprendo a chiusure temporanee di altri uffici, di altrettanti quartieri.Per quanto riguarda il mercato di corso Spezia voglio dire che fornisce un'utenza di quartiere ed extra- quartiere per via dell'importante concentrazione di dipendenti e fruitori della città della salute. Negli anni ha perso un buon numero di banchi, un po' per crisi, un po' per pensionamenti.
Oggi si presenta a "macchia di leopardo".
La Circoscrizione 8 chiede da anni un nuovo layout che possa rilanciare il mercato e renderlo più funzionale e competitivo.
Da circa due mesi, in collaborazione con l'Assessorato alla cultura è arrivato sull'area mercatale il Bibliobus, in un quartiere sguarnito dai servizi bibliotecari. Il servizio prestito libri è attivo tutti i sabato del mese, dalle ore 08.30 alle ore 14. 00Infine, per il mercato di Piazza Madama Cristina: questo è l'unico mercato coperto del nostro territorio.
Le coperture, l'illuminazione pubblica sono oggetto di interventi di manutenzione straordinaria PNRR MERCATI, già avviati, che si concluderanno entro l'autunno.
Le due esedre sono altresì utilizzate le domeniche per due importanti mercatini tematici: "Mod Design" e il "Mercatino del Disco e del Fumetto".
Abbiamo già sperimentato la quarta domenica del mese, il "Mercatino dell'Antiquariato Minore" a cui dedicheremo un bando nell'autunno di quest'anno per renderlo definitivo entro Natale".






