Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 marzo 2024)
Una selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Torino e provincia: i nostri consigli per sabato 16 e domenica 17 marzo 2024.
(Foto di copertina: Dolci Portici - Torino)
Cosa fare a Torino: gli eventi del weekend (16-17 marzo 2024)
TORINO. Abilmente
- Dal 14 al 17 marzo 2024 - Lingotto Fiere
La città di Torino è pronta a trasformarsi in un giardino fiorito di idee e ispirazioni. Ad Abilmente la manualità è protagonista, tra materiali, strumenti, accessori e tutto il necessario per creare con le mani grazie all’offerta di oltre 120 espositori specializzati. Bijoux e accessori, cucito creativo e filato, decorazione, moda sartoriale, riciclo e upcycling e tanti altri mondi tutti da esplorare. In fiera anche mostre tessili, centinaia di corsi ed eventi con i migliori insegnanti ed esperti del fai-da-te, per quattro giornate di pura ispirazione nel cuore del Nordovest. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI.
TORINO. Dolci Portici
- Dal 15 al 17 marzo 2024
Dolci Portici, l’unico evento che celebra le eccellenze dolciarie del torinese, torna ad animare il centro città per la IV edizione. Ideata e organizzata da Fondazione Contrada Torino Onlus, con il sostegno della Camera di commercio di Torino e il patrocinio del Comune di Torino, la manifestazione è un omaggio alla qualità dell’arte dolciaria. Passeggiando per via Roma - tra Piazza Castello e Piazza San Carlo -, sarà possibile incontrare e approfondire la conoscenza di una trentina di artigiani del cioccolato, pasticceria, gelateria, prodotti da forno e distillati: tra questi, speciali protagonisti i Maestri del Gusto di Torino e provincia, rappresentanti eccellenti di qualità e “torinesità” nel panorama dell’enogastronomia locale.
A Palazzo Birago, capolavoro barocco di Filippo Juvarra nonché sede istituzionale della Camera di commercio, ogni pomeriggio sarà possibile partecipare ad approfondimenti tematici e degustazioni guidate. Cioccolato, gelato, prodotti da forno, questi i temi principali della rassegna che, attraverso l’incontro con i protagonisti di spicco dei diversi settori, saranno declinati per discutere di qualità, sostenibilità, tradizione e innovazione. Tutti gli appuntamenti sono ad accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, prenotabili su: dolciportici.contradatorino.org. Maggiori info CLICCANDO QUI.
TORINO. Mythos: Creature Fantastiche
- Fino al 7 luglio 2024 - Antiche Ghiacciaie presso il Mercato Centrale Torino, Piazza della Repubblica 25
Esperienza che porta in viaggio attraverso i confini della realtà e della fantasia, un'immersione nel passato e nel cuore delle leggende millenarie che hanno plasmato l'immaginario culturale dell'umanità. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI.
TORINO. Dinosauri
- Fino al 30 giugno 2024 - Stazione Porta Nuova, Sala degli Stemmi
Presso la Stazione di Torino Porta Nuova è in arrivo un'immersione preistorica senza precedenti. Oltre 20 dinosauri eccezionali, pronti a sorprendere e incantare con il loro fascino preistorico. Dettagli unici, come gli artigli del terizinosauro lunghi fino a 1 metro e il misterioso Badajasauro con oltre venti corna sul collo. Un'immersione totale in un mondo preistorico, grazie a una ricostruzione avvincente con esemplari in dimensioni originali, fossili autentici, impronte, effetti sonori e video coinvolgenti. Orari: 10.00-19.00. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI.
TORINO. Robert Capa e Gerda Taro: la fotografia, l’amore, la guerra
- Fino al 2 giugno 2024 - CAMERA, Centro Italiano per la Fotografia, via delle Rosine 18
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia presenta, nelle sale del Centro espositivo di via delle Rosine a Torino, la mostra Robert Capa e Gerda Taro: la fotografia, l’amore, la guerra, a cura di Walter Guadagnini e Monica Poggi.
Dopo le personali di Eve Arnold, Dorothea Lange e André Kertész, un’altra grande mostra racconta, attraverso circa 120 fotografie, uno dei momenti cruciali della storia della fotografia del XX secolo: il rapporto professionale e sentimentale fra Robert Capa e Gerda Taro, tragicamente interrotto dalla morte della fotografa in Spagna nel 1937.
Fuggita dalla Germania nazista lei, emigrato dall’Ungheria lui, Gerta Pohorylle ed Endre, francesizzato André, Friedmann – questi i loro veri nomi – si incontrano a Parigi nel 1934, e l’anno successivo si innamorano, stringendo un sodalizio artistico e sentimentale che li porta a frequentare i cafè del Quartiere Latino ma anche a impegnarsi nella fotografia e nella lotta politica. In una Parigi in grande fermento ma invasa da intellettuali e artisti da tutta Europa, trovare committenze è però sempre più difficile. Per cercare di allettare gli editori, è Gerta a inventarsi il personaggio di Robert Capa, un ricco e famoso fotografo americano arrivato da poco nel continente, alter ego con il quale André si identificherà per il resto della sua vita. Anche lei cambia nome e assume quello di Gerda Taro. Maggiori info CLICCANDO QUI.
TORINO. Le mie parole parleranno per me
- Fino al 17 marzo 2024 - Area X, via San Francesco D’Assisi 12
In questo spettacolo sonoro immersivo, due giovani promesse del teatro contemporaneo indagano il rapporto tra vedere e non vedere, portando in scena le testimonianze di persone cieche e ipovedenti. Lo spettatore, affiancato da un performer, sarà messo al centro di un universo percettivo che contempla una pluralità di spazi, voci e suoni, ascoltando in cuffia ricordi e riflessioni di persone con cecità totali o parziali. In questo modo, sarà portato a interrogarsi sulla percezione della realtà e sul rapporto tra cecità e visione nel processo di formazione delle immagini. Maggiori info CLICCANDO QUI.
TORINO. Antonio Ligabue
- Fino al 26 maggio 2024 - Società promotrice di Belle arti, Viale Balsamo Crivelli 11
Appuntamento alla Società Promotrice di Belle Arti a Torino con la mostra di Antonio Ligabue. Le opere di Antonio Ligabue illustrano la vita, la psiche e la sua storia tormentata. L’arte per Ligabue è sempre stata un’esigenza innata che lo aiutava a sopportare le difficoltà e i dolori della vita. Questo è riscontrabile soprattutto nella forza dei suoi dipinti che colpisce ancora oggi, emozionando e colpendo nel profondo. La mostra presenta l’arte di questo genio visionario semprein evoluzione, la sua appassionata ricerca con la quale sapeva inventare e rinnovare le sue opere usando colori violenti, ma comunque armonici, nella loro pressante suggestione emotiva, proponendo un’iconografia popolare e raffinata. Maggiori info CLICCANDO QUI
TORINO. Edoardo Sanguineti nella città “cruciverba”
- Fino al 30 aprile 2024 - Archivio di Stato, via Piave 21
La mostra è un itinerario alla scoperta delle spinte creative dell’autore e delle molteplici relazioni interdisciplinari che portano a una incessante rideterminazione semantica dei materiali e degli oggetti. La mostra attingerà principalmente ai fondi del Centro Studi Interuniversitario Edoardo Sanguineti: a interagire con questi documenti saranno alcune schede lessicografiche selezionate. Ingresso gratuito. Maggiori info CLICCANDO QUI
TORINO. Gianni Caravaggio. Per analogiam
- Fino al 17 marzo 2024 - GAM - galleria d'arte moderna, Via Magenta 31
L’esposizione si compone di un nucleo di opere realizzate nell’arco di trent’anni di lavoro, dove emerge il potere evocativo delle immagini che rimandano sempre anche a ulteriori figure e significati. Maggiori info CLICCANDO QUI
TORINO. Drive Different. Dall’Austerity alla mobilità del futuro
- Fino al 7 aprile 2024 - Museo Nazionale dell'Automobile, Torino
Un racconto di cinquant’anni di politiche sulla mobilità, di ricerca tecnologica sui motori, di progettazione delle nuove aree urbane, di innovazione nel trasporto pubblico e di invenzioni futuristiche. Maggiori info CLICCANDO QUI
TORINO. La prima Monna Lisa di Leonardo da Vinci
- Fino al 24 maggio 2024 - Società promotrice delle Belle Arti in Viale Diego Balsamo Crivelli 11
Mostra interattiva e multimediale che presenta gli affascinanti misteri e le scoperte che circondano il dipinto. Maggiori info CLICCANDO QUI.
TORINO. HAYEZ. L’officina del pittore romantico
- Fino all'1 aprile 2024 - GAM, galleria d'arte moderna in Via Magenta 31
La mostra si compone di dieci sezioni in successione cronologica, partendo dagli anni della formazione tra Venezia e Roma, dove Hayez ha goduto della protezione e dell’amicizia di Canova, fino alla prima affermazione a Milano e alle ultime prove della maturità. Si tratta di un percorso originale che pone a confronto dipinti e disegni, con oltre 100 opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private cui si aggiungono alcuni importanti dipinti dell’artista custoditi alla GAM. Si intrecciano i temi dell'arte, della storia e della politica per ripercorrere la vita artistica del pittore romantico, accompagnando il pubblico alla scoperta della sua officina per svelarne tecniche e segreti. Info e biglietti CLICCANDO QUI
TORINO. Liberty. Torino Capitale
- Fino al 10 giugno 2024 - Palazzo Madama
Oltre 100 opere che raccontano il fondamentale ruolo di Torino per l’affermarsi del Liberty, un’arte che ha dato un'impronta architettonica e artistica alla capitale sabauda poi diffusa in tutto il mondo. Info e biglietti CLICCANDO QUI.
TORINO. Il mondo di Tim Burton
- Fino al 7 aprile 2024 - Museo del Cinema, Torino
l Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta Il Mondo di Tim Burton, l'esposizione dedicata al celebre regista in veste di artista creativo, visitabile dall'11 ottobre 2023 al 7 aprile 2024.
Per la prima volta in Italia, la mostra su Tim Burton sarà allestita alla Mole Antonelliana.
Un viaggio nell’universo visionario e nella creatività di Tim Burton: il nucleo principale dell’esposizione si concentra sull’archivio personale del regista, mostrando un'incredibile varietà della sua produzione creativa.
Suddivisa in 10 sezioni tematiche, presenta oltre 500 esempi di opere d'arte originali, raramente o mai viste prima, dagli esordi fino ai progetti più recenti, passando per schizzi, dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, opere in movimento, maquette, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale.
Orari. La mostra è accessibile durante gli orari di apertura del Museo Nazionale del Cinema e Ascensore Panoramico: Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica: dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 17.20). Chiuso il martedì. Per maggiori informazioni sugli orari e le aperture straordinarie consultare il sito del Museo Nazionale del Cinema.
VENARIA REALE. Igloo di Mario Merz
- Fino a ottobre 2024 - Reggia di Venaria
La reggia ospita il Doppio Igloo di Porto (1998) di Mario Merz presso la Fontana del Cervo nella Corte d'Onore. L'opera richiama in modo diretto l'ambiente naturale sia attraverso l'impiego delle fascine - una presenza costante nella produzione dell'artista fin dagli anni '70, sia attraverso la presenza del cervo, la cui figura maestosa è resa ancora più espressiva dal numero 'Fibonacci' 10946 posizionato sul fianco dell'animale, qui in fusione di alluminio. Maggiori info CLICCANDO QUI