MALTEMPO

Strade imbiancate nel Torinese: il video del primo temporale con grandinata dell'anno

E da giovedì arriva un'altra perturbazione che interesserà la regione anche per tutto il fine settimana

Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il passaggio di un nucleo di aria fredda in quota che nel pomeriggio sera di ieri, martedì 5 marzo 2022, ha causato i primi diffusi temporali dell'anno anche con locali nubifragi e grandinate, la situazione meteorologica volge ad un graduale miglioramento sul Piemonte.

Previsioni "bagnaticce" fino a domenica

Nelle prime ore del mattino di oggi, mercoledì 6 marzo 2024, ancora piogge tra Vercellese, Alessandrino, Astigiano e basso Cuneese, tendenti comunque ad esaurirsi nel corso della mattinata e con successive parziali schiarite in avanzamento dall'alto Piemonte al resto della regione.

Giovedì cielo sereno o poco nuvoloso fino alle prime ore del pomeriggio, poi aumento di nubi a causa di una perturbazione che interesserà la regione anche per tutto il fine settimana.

Primo temporale con grandinata dell'anno

Dopo le nevicate di domenica, le grandinate di ieri. Clima sempre più impazzito, con temporali in pieno inverno: a imbiancare la cintura di Torino e i vigneti delle Langhe ci hanno pensato anche violente grandinate.

@laura_serra_ #grandine2024 #grandinetorino #torinosud #torino2024 #car #hail #viral #voliamoneiperte #neiperte #grandinemarzo2024 #marzo2024 ♬ Saint-Tropez Twist - Peppino Di Capri

@avvocato.del.cosmo PROVINCIA DI TORINO, MARZO 2024. Una tempesta di luglio - agosto si abbatte su Torino, ma A MARZO. Com'è possibile?! Semplicemente, suolo troppo caldo, troppa umidità e...BOOM! Temporale. Certo, è semplificata detta così, ma il principio è questo. Un temporale si genera quando l'aria calda e umida si alza rapidamente, incontrando l'aria fredda in quota. Questo processo crea condizioni instabili che possono portare alla formazione di nuvole cumulonembi cariche di pioggia, fulmini e tuoni. In questo caso anche GRANDINE a MARZO. E non dite "Ma è sempre successo!" Perché avete massimo 90/100 anni, e il cambiamento climatico è iniziato almeno 100 anni fa, dunque sì, è OVVIO che sia sempre successo per il vostro punto di vista. Dire una frase del genere significa non avere capito come funziona il clima e il mondo Linea allo studio, e al temporale. #temporale #grandine #cambiamentoclimatico #atmosfera #scienzedellaterra #meteo #clima #riscaldamentoglobale #scienza #divulgazionescientifica ♬ suono originale - 🪐Avvocato del cosmo ☄️

Disagi in Val Sesia e Val Susa

Nel primo pomeriggio si tenterà di rimuovere la frana che continua a isolare i comuni dell'alta Valsesia compreso Alagna, località sciistica con 1400 residenti e 600 turisti. Ieri una riunione a Vercelli ha deciso l'utilizzo di esplosivi per sbloccare la massa rocciosa di 300 metri cubi che rende instabile il versante della Provinciale 299.

Il maltempo di domenica ha disseminato ovunque paesaggi innevati e mezzi al lavoro per liberare le frazioni. In quelle di Venaus in Valle di Susa, sono rientrati nelle proprie case gli abitanti evacuati.

Seguici sui nostri canali