Marta Grelli e Mattia Aguzzi: chi sono i due torinesi nominati Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica
Premiati dal Presidente Mattarella fra i tanti esempi presenti nella società civile
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito trenta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per attività volte a contrastare la violenza di genere, per un’imprenditoria etica, per un impegno attivo anche in presenza di disabilità, per l'impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per la scelta di una vita come volontario, per attività in favore dell'inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo.
Il Presidente Mattarella ha individuato, fra i tanti esempi presenti nella società civile, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.
La cerimonia di consegna delle onorificenze si è svolta al Palazzo del Quirinale il 20 marzo 2024 alle 16.30.
Tra i trenta italiani premiati anche due torinesi, vediamo chi sono.
Marta Grelli
“Per aver ideato una piattaforma informatica orientata a consigliare e semplificare i viaggi e gli spostamenti delle persone con diversi gradi di abilità”
Marta Grelli, torinese di 26 anni, è stata premiata per aver avuto l'idea di creare la piattaforma Travelin, un travel planner inclusivo che offre anche alle persone diversamente abili, la possibilità di creare il proprio itinerario di viaggio, di propria iniziativa o ispirandosi a quelli condivisi dalla comunità di utenti sulla piattaforma.
L'app permette inoltre alle attività turistiche locali la possibilità di mappare l’accessibilità della loro struttura facendosi conoscere a un pubblico più ampio, valorizzando il patrimonio culturale italiano. Ad oggi aderiscono al progetto 80 Comuni ed enti.
Tutto nasce da un'esperienza personale: un'amica di Marta, non vedente, veniva rifiutata dagli alberghi perché accompagnata da un cane guida. Da lì è nata l'idea: un sito per viaggi inclusivi.
Mattia Aguzzi
"Per aver salvato una bambina precipitata da un palazzo rischiando per la propria incolumità fisica"
Mattia Aguzzi, 37 anni, è l'impiegato di banca che prese al volo una bambina di 5 anni, caduta dal quinto piano di un palazzo di via Nizza a Torino.
Il salvataggio della piccola
Sono le 10.50 di sabato 26 agosto 2023 quando una bimba scavalca la ringhiera del balcone di casa e sale sul cornicione. La scena viene vista da un ragazzo che è affacciato dal palazzo di fronte. Il giovane inizia a urlare disperato alle persone che sono in strada chiedendo aiuto. Tra queste c'è Aguzzi che vive nella zona e che sta andando a comprare il pane con la sua compagna. Le grida attirano l'attenzione della coppia che guarda in alto e vede la scena angosciante.
Mattia grida alla bambina di stare ferma e di rientrare, ma la piccola cade. A questo punto il 37enne interviene precipitandosi sotto di lei per prenderla al volo, salvandole la vita. Una prontezza di spirito ed un coraggio incredibili perché Mattia non solo ha corso il rischio di non prendere la bambina al volo, ma poteva farsi seriamente male.
Intervistato dirà sempre di non sentirsi un eroe e di essere convinto che chiunque al suo posto avrebbe fatto lo stesso.
Una semplicità ed un sorriso che la città di Torino, e non solo, ricorderanno per molto tempo.