Il Piemonte si mobilita per Riccardo, gli appelli dalle scuole all'Università: "Serve urgentemente un donatore di midollo"
Per essere donatore è necessario avere un età compresa tra 18 e 35 anni
Si cerca con urgenza un donatore di midollo osseo per Riccardo, uno studente 17enne di Cuneo.
Si cerca donatore di midollo osseo per uno studente
Come riportano i nostri colleghi di Prima Cuneo, si sta diffondendo in questi giorni l'appello per la ricerca di un donatore di midollo osseo per aiutare Riccardo, un giovane studente di Cuneo attualmente ricoverato all'ospedale Regina Margherita di Torino perché affetto da mielodisplasia, una forma di leucemia.
Riccardo dovrà essere sottoposto a un trapianto di cellule staminali ematopoietiche.
Per essere donatore è necessario avere un età compresa tra 18 e 35 anni.
A rivolgere l'appello sono l'Admo -Associazione Donatori di Midollo Osseo, in accordo con il giovane e con i genitori, il liceo Classico e Scientifico G. Peano - S. Pellico"di Cuneo con tutto il personale e gli studenti, e l'Università di Torino.
Intanto la scuola del giovane continua a cercare donatori e a fare appelli, ma non solo: nelle giornate del 29 febbraio e del 6 marzo 2024 nei locali del liceo volontari si potranno sottoporre alla tipizzazione del midollo osseo.
Gara di solidarietà
Anche gli altri istituti della città si stanno mobilitando per offrire al liceale e alla sua famiglia tutto il sostegno possibile. Una gara di solidarietà che sta mobilitando il Piemonte come si legge sul sito del liceo del 17enne:
Nella consapevolezza che una persona ogni 100.000 è compatibile con chi è in attesa di un trapianto, ecco i dati del 2023 a livello locale: in Piemonte ci sono state 60 donazioni, di cui 10 in provincia di Cuneo, a fronte di 16.500 donatori attivi, disponibili alla donazione. (La tipizzazione consiste in un procedimento immunologico per determinare gli antigeni delle cellule del sangue e di determinati tessuti, impiegato nella preparazione di trapianti allo scopo di evitare fenomeni di rigetto).
Ci auguriamo veramente che tanta solidarietà diffusa porti ad un aiuto efficace per Riccardo e per tutti coloro che soffrono di queste malattie. A seguire alcune fotografie della donazione nei locali del liceo.
Maggiori informazioni si possono avere sulla piattaforma associativa www.donatoriadmo.org o presso i servizi di immunoematologia e trasfusionale degli ospedali.