Ford Kuga: è in arrivo la nuova versione!
A breve sul mercato il restyling del SUV più venduto in Europa
Il nuovo volto di un’auto di successo. Il 2024 di Ford si apre nel segno della novità: il restyling di Ford Kuga. Il SUV più venduto in Europa sarà al centro di un restyling che prenderà il via dal 12 febbraio presso gli stabilimenti di Valencia dell’Ovale Blu.
Dove protagonista non sarà però soltanto l’estetica. Perché uno dei cambiamenti più significativi riguarderà la motorizzazione. Niente più diesel. La futura Ford Kuga sarà disponibile nella tradizionale alimentazione a benzina oppure in versione ibrida. Cioè FHEV (Full Hybrid) e PHEV (plug-in hybrid). Questo duplice possibilità di scelta riguarderà i modelli Titanium, ST-Line e ST-Line X. Invece Active e Active-X saranno disponibili esclusivamente in versione ibrida. A testimoniare lo sguardo deciso di Ford verso l’elettrificazione della sua flotta.
A spingere le versioni a benzina, il confermato EcoBoost Ford da 1.5 di cilindrata in grado di sprigionare fino a 150 CV. Sulle ibride invece la sua cilindrata si mantiene a 2.5 e sarà abbinata a una batteria capace di erogare fino a 243 CV.
Inoltre, tutte le versioni elettrificate saranno dotate di una nuova trasmissione automatica garanzia di maggiori efficienza e performance in accelerazione. Giova ricordare poi che la versione PHEV di nuova Ford Kuga consentirà 69 km in modalità totalmente elettrica, che in città saliranno a 87 km.
Passiamo adesso all’estetica.
La rinnovata Ford Kuga offrirà un menu ricco di primizie. A partire dal design, più slanciato e affascinante, che nelle versioni Active e Active-X beneficerà anche dell’assetto rialzato da terra. Se spostiamo l’attenzione ai particolari, su tutte e quattro le versioni noteremo anche: retrovisori ripiegabili; barre sul tetto in argento; fari Full LED inclusivi del controllo degli abbaglianti; fari Matrix LED dinamici e predittivi con led “coast to coast“.
Piccole differenze sulle dimensioni dei cerchi. Sempre in lega, sulle versioni Titanium, ST Line e ST-Line X saranno da 17″. Mentre su Active e Active-X da 18″.
Una volta aperta la portiera e saliti a bordo, ci colpirà immediatamente il comfort dei sedili sportivi. Nei modelli ST-Line X e Active-X, all’anteriore saranno dotati di certificazione ergonomica AGR con regolazione elettrica a 12 vie. Invece la scorrevolezza di quelli al posteriore consentirà una maggior comodità per il posizionamento delle gambe. Oppure di guadagnare una capienza pari a 140 litri.
Come su altri modelli della casa, anche nella nuova Ford Kuga la tecnologia rivestirà un ruolo importante. Il sistema di infotainment SYNC 4 con tablet da 13.2″ sarà dotato di una potenza doppia rispetto alla versione precedente. Disporrà della connettività 5G per accedere alle informazioni in cloud e sarà compatibile sia con Android Auto e Apple CarPlay Wireless. Inoltre, presente anche Alexa-9 per consentire tutte le domande del caso all’assistente vocale.
Sul fronte della sicurezza, il Cruise Control Adattivo 2.0 azionerà in automatico i freni in maniera predittiva prima di curve, incroci e rotatorie. La telecamera a 360° permetterà invece il controllo totale della visuale di parcheggio. Mentre il geofencing sulla versione PHEV attiverà il passaggio in automatico alla modalità elettrica nelle zone a traffico limitato.
“La Ford Kuga è stata un successo sin dal suo lancio nel 2008. La nuova generazione è la migliore di sempre e stabilisce un nuovo punto di riferimento per prestazioni, connettività e comfort” ha affermato Jon Williams, General Manager di Ford Blue Europe.
Tra i più gettonati dal pubblico, Ford Kuga è disponibile presso le sedi Authos, dove troverete personale specializzato pronto a individuare la versione più in linea con i vostri gusti. Per saperne di più, potete parlare con uno dei loro operatori oppure andare a trovarli.