Chi è Margherita Agnelli, la mamma che "perseguita i figli" John e Lapo Elkann
In questa vicenda ci si riferisce sempre a John, Lapo e Ginevra, ma Margherita ha avuto altri cinque i figli dal conte francese Serge de Palhen
John Elkann rompe il silenzio sull'inchiesta che lo vede indagato per presunte irregolarità fiscali che riguarderebbero il vitalizio di nonna Marella e lo fa con un comunicato stampa, ad opera del suo team legale, nel quale si legge:
"C'è una mamma che perseguita, da più di 20 anni, i suoi genitori e tre dei suoi figli"
La vicenda era iniziata con l'esposto presentato in procura dalla madre Margherita Agnelli e una serie di presunte anomalie fiscali nelle dichiarazioni dei redditi di Marella Caracciolo.
Gli avvocati di Margherita ipotizzano che tra il 2018 e il 2019 lei sia stata residente in Italia, anziché in Svizzera, e che quindi Elkann abbia avuto un ruolo, insieme al notaio e al commercialista, nel mascherare le sue rendite al fisco italiano. Se un tribunale dovesse confermare che Caracciolo era effettivamente residente nel nostro Paese, allora anche l'accordo sull'eredità dell'Avvocato, siglato nel 2004 rischierebbe di saltare.
Chi è Margherita Agnelli
Ma chi è Margherita Agnelli e quale motivo si cela dietro questa diatriba che affonda nel passato? Margherita è nata il 26 ottobre 1955 ed è la figlia di Gianni Agnelli nonché ex moglie di Alain Elkann da cui ha avuto tre figli: John, Ginevra e Lapo.
Aveva un fratello, Edoardo, morto suicida nel 2000 a 46 anni.
Dopo la fine del matrimonio con Alain Elkann, Margherita ha sposato il conte francese Serge de Palhen da cui ha avuto altri cinque figli: Maria, Pietro, Anne, Sofia e Tatiana.
Nonostante una vita molto riservata, di lei si parla spesso, soprattutto per i dissidi con i figli avuti da Elkann per questioni legate all'eredità di suo padre Gianni Agnelli. Alternando momenti di "quiete vivere" a momenti di forti rivendicazioni, la secondogenita dell'Avvocato non si è mai rassegnata a essere esclusa dall'asse ereditario dell'azienda di famiglia, seppur abbia ricevuto un patrimonio che tra beni immobili, opere d'arte, gioielli e cimeli di famiglia si aggira attorno a 1,16 miliardi di euro.
Non solo: il rapporto tra Margherita Agnelli e suo figlio John sarebbe diventato ancora più ostile a causa del licenziamento del suo secondo marito Serge de Pahlen, cooptato come dirigente Fiat in Brasile, Francia e Russia: potrebbe essere questo forse uno dei motivi dietro all'assenza di Margherita al battesimo del nipote Leone Mosè, primo figlio di John Elkann e Lavinia Borromeo.
Un carattere sicuramente non facile quello di Margherita definita come "autodistruttiva e autolesionista" dal figlio Lapo in un'intervista del 2020 al Corriere della Sera.
Nel 2019, si era sperato in un riconciliazione ai funerali di Marella Caracciolo, ma proprio la morte della madre ha risvegliato il senso di ingiustizia vissuto da Margherita, arrivata a criticare aspramente la propria madre accusata di trattare i 5 figli avuti dal secondo marito com di serie B.
I cinque figli avuti da Serge de Palhen
Se di Margherita, a parte le vicende giudiziarie, la riservatezza sembra il tratto più evidente, lo stesso si può dire dei cinque figli avuti dal conte francese Serge de Palhen. Vediamo insieme chi sono.
Maria de Palhen, oggi vive a Tbilisi in Georgia, ma è nata a Rio de Janeiro ed è cresciuta insieme a John, Lapo e Ginevra, abitando con loro nelle diverse tra Brasile, Londra, Neuilly sur Seine vicino a Parigi e infine Allaman, vicino a Ginevra. Ha tre figli, Anastasia Marella e Sergej dalla precedente unione con Georg Maevskj e Roman da una seconda relazione. Per il momento è l’unica fuori dalla disputa contro gli Elkann perché impegnata in una lotta contro la madre per una questione sulla custodia dei suoi figli Anastasia Marella e Sergej, un altro tema alquanto spinoso e delicato che meriterebbe un capitolo a parte.
Dell'unico maschio tra i cinque figli delle seconde nozze di Margherita, Pietro de Pahlen si sa solo che è nato nel 1986 ed è titolare di alcune imprese di costruzioni in Russia, ha una figlia Theodora dalla compagna Cristina Sukachvili.
Tatiana lavora nel mondo dell'arte e vive in Francia è spostata con Charles Lorenceau, cofondatore di Ace & Company, fondo di private equity che gestisce quasi due miliardi di dollari di asset, compresi investimenti di società come AliBaba e AirBnB e di Elon Musk.
Anna e Sofia de Pahlen sono gemelle, Anna è un'insegnate di Yoga.
ed è legatissima alla più riservata sorella Sofia.
Visualizza questo post su Instagram
Non solo, in barba ai litigi e alle diatribe famigliari, Anna posta spesso sul suo profilo Ig foto di famiglia accompagnate da parole di amore per tutti. Così accanto alle foto di Yoga vediamo spuntare la nonna Marella descritta tra le altre cose come "funny", un'altra immagine con tutti i suoi fratelli e fratellastri che ringrazia, e poi una foto dedicata a lei: mamma Margherita, descritta come "la migliore".
Sarebbe bello che in questa vicenda dal sapore romanzesco dove i vecchi rancori e i soldi sembrano aver cancellato un'intera famiglia per lei ci fosse un ruolo da eroina. Fosse anche solo per tramandare dei ricordi alle future generazioni, in fondo è un'eredità pure quella.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram