Il prossimo 9 febbraio nei locali di strada Barauda a Moncalieri l'evento “Le api il nostro futuro: incontro con l’apicoltore”
Legambiente: "E' un modo per conoscere da vicino il mondo dei piccoli insetti fondamentali per la natura e la biodiversità"
“Le api il nostro futuro: incontro con l’apicoltore” è il titolo dell’evento culturale organizzato, per il il prossimo 9 febbraio 2024, dalla sezione di Moncalieri di Legambiente, con il patrocinio del Comune di Moncalieri, nei locali in strada Barauda.
Stefano Arisio, Legambiente Moncalieri fa sapere:
"Dalle ore 21 del 9 febbraio 2024 ci troviamo in strada Barauda 12 a Moncalieri per scoprire perché le api sono così importanti, quale ruolo hanno nella catena alimentare? Cosa possiamo fare noi come singoli cittadini? Tutti potranno assaggiare i prodotti dell’alveare. Con noi l’apicoltore del Laghetto delle Api di Moncalieri. Come funziona un’arnia? Alla scoperta delle api! Sarà anche l’occasione per conoscere il progetto di recupero della ex cava Laghetto delle Api, progetto a cui partecipa Legambiente Moncalieri".
L'importanza delle Api
Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell'impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.
La protezione degli insetti impollinatori, in particolare apoidei e farfalle è quindi di fondamentale rilevanza, poiché essi svolgono un importante ruolo nell’impollinazione di una vasta gamma di colture e piante selvatiche. Le api forniscono inoltre preziosi prodotti dell'alveare quali: miele, polline, pappa reale, cera, propoli, veleno, da sempre utilizzati e apprezzati dall’uomo.