Addio Sandra Milo, nel 2021 fu madrina del Lovers Festival
"Non è solo la perdita di una grande attrice, di un punto di riferimento per il mondo del cinema mondiale. Non è, per me neanche solo la perdita della madrina 2021 del festival che dirigo, ma soprattutto la perdita di un’amica dolce come la sua voce”
Il mondo del cinema piange la scomparsa dell'attrice Sandra Milo, musa di Fellini. L'11 marzo 2023 aveva compiuto 90 anni. Nel 2021, l'attrice era stata madrina del Lovers Festival di Torino insieme a Vladimir Luxuria.
Chi era Sandra Milo
Con la partecipazione a film come Il generale Della Rovere, Adua e le compagne, Fantasmi a Roma, Giulietta degli spiriti e, soprattutto, 8½, premiato con l'Oscar, Sandra Milo è stata tra le protagoniste del cinema italiano degli anni sessanta e fu, insieme ad altre attrici come Claudia Cardinale e Giulietta Masina, musa del regista Federico Fellini.
Nei due capolavori del maestro riminese 8½ (1963) e Giulietta degli spiriti (1965), Sandrocchia (così veniva affettuosamente soprannominata dal regista con cui avrà una relazione clandestina durata 17 anni) recita nei panni di una femme fatale, ironica e disinibita che, oltre a incarnare l'immaginario erotico del regista, viene spesso messa in contrasto con le mogli, donne dall'aspetto più dimesso e dalla mentalità più borghese. Per entrambi i film vinse il Nastro d'argento come miglior attrice non protagonista.
LEGGI ANCHE: https://newsprima.it/attualita/e-morta-sandra-milo-la-musa-di-fellini-si-e-spenta-a-90-anni/
Sandra Milo a Torino
In occasione del Festival torinese, Sandra Milo intervistata da Vladimir Luxuria aveva dichiarato che l'amore era la cosa più importante insieme al diritto ad essere rispettati perché "siamo creature di cuore, anima e cervello".
Sempre sul tema dell'inclusività Sandra Milo non aveva dubbi:
"Non permettete a nessuno di farvi sentire il peso della disuguaglianza. Io sono uguale a voi come voi siete uguali a me. Non ci sono differenze ma solo particolarità che ci rendono unici pur essendo simili gli uni con gli altri”.
Icona del '900, anche a Torino lascia un grande vuoto, queste le parole del Museo Nazionale del Cinema e di Vladimir Luxuria:
Il Museo Nazionale del Cinema e il Lovers Film Festival apprendono con sgomento della scomparsa di Sandra Milo che aveva compiuto 90 anni nel 2023. L’attrice, nel 2021, era stata madrina del Lovers Film Festival diretto da Vladimir Luxuria.
“Una notizia drammatica che mi ha colta di sorpresa. Sandra Milo è stata una delle persone più buone che io abbia conosciuto nel mondo dello spettacolo. Sempre a disposizione. Sempre energica. Non è solo la perdita di una grande attrice, di un punto di riferimento per il mondo del cinema mondiale. Non è, per me neanche solo la perdita della madrina 2021 del festival che dirigo, ma soprattutto la perdita di un’amica dolce come la sua voce” afferma Vladimir Luxuria.
“Sandra Milo è stata per generazioni di italiani un'icona di talento e bellezza, inesauribile nella sua ironia e nel suo entusiasmo per la vita – ricordano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Averla avuta come madrina al Lovers Film Festival è stato un onore e un piacere: il suo spirito frizzante e irrefrenabile è riuscito a coinvolgere tutti, ci mancherà quell’intelligente leggerezza che solo lei aveva”.