PIEMONTE

Le previsioni meteo dei giorni 29-30-31 gennaio 2024

Condizioni stabili e anticicloniche portano alla formazione di inversioni termiche notturne sulla pianura che favoriscono nebbie e foschie dense

Le previsioni meteo dei giorni 29-30-31 gennaio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Giorni della Merla influenzati dall'anticiclone Zeus, sarà una settimana caratterizzata da giornate soleggiate, temperature sopra la media ma anche nebbia e smog. Le previsioni meteo di Arpa Piemonte.

Sole, temperature sopra media, nebbia e smog

Una robusta area anticiclonica si è posizionata stabilmente sul centro Europa, legata ad un promontorio di matrice subtropicale esteso dalle coste Algerine fino alla Polonia. La configurazione sinottica non varierà nei prossimi giorni e manterrà condizioni stabili e subsidenti sul Piemonte fino almeno alla fine del mese.

Le condizioni stabili e anticicloniche portano alla formazione di inversioni termiche notturne sulla pianura, che favoriscono le nebbie e foschie dense che avranno un carattere più persistente sulle pianure orientali, dove talora permarranno tutto il giorno. Altrove, salvo il possibile transito di nubi alte e sottili, splenderà il sole.

Le previsioni meteo

Lunedì 29 gennaio 2024

Nuvolosità: cielo generalmente sereno, con transito di nubi alte sulla parte occidentale della regione. Nebbie fitte e diffuse in pianura nelle ore più fredde, in dissolvimento dalla tarda mattinata, ricomparsa delle stesse dopo il tramonto sulle pianure orientali. Precipitazioni: assenti. Zero termico: stazionario tra 3200 e 3400 m. Temperature minime in diminuzione, massime stazionarie. Venti sulle Alpi deboli in rotazione nel corso della giornata da nordovest a sudovest con lieve intensificazione; calma di vento sugli altri settori.

Martedì 30 gennaio

Nuvolosità: nebbie e foschie dense sulle pianure, in sollevamento e dissolvimento nelle ore centrali della giornata. Sugli altri settori transito di velature nel corso della giornata. Precipitazioni assenti. Zero termico: in lieve calo nel corso della giornata a partire da 3000-3100 m fino a 2700-2800 m. Temperature: stazionarie.

Mercoledì 31 gennaio

Nuvolosità: generalmente sereno con nebbie in banchi e foschie sulle pianure orientali nelle ore più fredde della giornata. Transito di sottili velature al mattino. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in lieve calo al mattino fino a 2700 m. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. Venti: sulle Alpi nordoccidentali prima deboli poi in intensificazione a moderati; sull'Appennino deboli settentrionali; in pianura e collina deboli di direzione variabile o calmi.

Seguici sui nostri canali