TORINO SUD

Si rompe un tubo dell'acqua: fuori servizio intera ala del Pronto soccorso di Moncalieri

E' accaduto tra la giornata di sabato e domenica

Si rompe un tubo dell'acqua: fuori servizio intera ala del Pronto soccorso di Moncalieri
Pubblicato:

Tra la giornata di sabato 13 e la domenica 14 gennaio 2024, un tubo si è rotto e ha causato delle infiltrazioni, nell'ala del pronto soccorso dell'ospedale Santa Croce di Moncalieri, dove vengono tenuti in osservazione i pazienti ricoverati in barella.

Spostati i pazienti

Dopo che il personale sanitario si è accorto delle perdite, ha subito spostato in un'altra area, in via del tutto precauzionale, i pazienti presenti in quel momento.

La situazione è poi tornata alla normalità dopo i controlli dei tecnici già nella giornata di domenica.

L'ospedale di Moncalieri è uno dei più vecchi presenti nell'area del Torinese. Come vi avevamo raccontato, da tempo si discute dell'ospedale unico a Cambiano che dovrebbe essere realizzato con tecniche innovative per andare a sostituire quello esistente che presenta ormai diverse criticità.

Inizialmente era stata scelta, dall'ex giunta regionale Chiamparino (con la forte volontà anche delle giunte PD di Nichelino e Moncalieri), l'area di Vadò per la costruzione del nuovo nosocomio. Una scelta poi cambiata radicalmente dalla giunta di centro-destra Cirio alla guida della Regione, che aveva sollevato dubbi in merito a quell'area per l'alto consumo di suolo e per enorme rischio alluvionale.

Dall'associazione nazionale Adelina Graziani fanno sapere tramite una nota:

"Raccogliamo in questi giorni molte segnalazioni di situazioni critiche che provengono dagli ospedali dell’Asl TO5, gli ultimi Chieri e Moncalieri, relative alla presenza di molti pazienti in lunga attesa nei Pronto Soccorso. Sono evidenti segnali di come, sempre più, quest’area territoriale sanitaria abbia necessità del nuovo ospedale unico per questo plaudiamo all'impulso dell'amministrazione Cirio".

Seguici sui nostri canali