Il record di Vittoria Bussi: è lei la ciclista più veloce del mondo
L'allenamento fai da te "sotto casa" e il sogno che diventa realtà
Si è allenata tutti i giorni facendo sempre lo stesso percorso: avanti e indietro, lungo la Rotta Reale di Stupinigi con in testa un sogno: stabilire un record storico diventando la prima donna al mondo a percorrere in bicicletta più di 50 chilometri in 60 minuti.
Si chiama Vittoria Bussi e quel record lo ha stabilito il 13 ottobre 2023 sul legno del velodromo di Aguascaliente in Messico a con 50 chilometri e 267 metri scrivendo una pagina di storia non solo del ciclismo femminile, ma dello sport italiano.
Proprio a Stupinigi, il 6 gennaio 2024, il Comune di Nichelino ha deciso di rendere omaggio all'atleta con un chilometro a lei dedicato, contrassegnato da due cartelli.
Una sorpresa bellissima -ha commentato Vittoria Bussi alle telecamere del TGR- molto sentita perché la realtà è questa, ho preparato il mio record dell'ora tantissime ore qui, quindi per me è casa.
Visualizza questo post su Instagram
La storia di Vittoria
Nel 2018 Vittoria aveva già conquistato il Record del Mondo dell’Ora su pista in bicicletta: 48,007 km. A settembre 2021 il sui record è stato battuto.
Nel 2023 la 36enne ha deciso di chiedere aiuto sulla piattaforma GoFundme per completare il budget che serviva a ufficializzare il suo tentativo di riprendersi il primato mondiale.
Vittoria era motivata da molti fattori come scrive lei stessa:
Il record è qualcosa che va oltre il risultato sportivo. Rappresenta una possibilità che oggi date a me e che domani sarà il sogno di una giovane ciclista; la possibilità di credere e andare fino in fondo nonostante le strade da percorrere siano spesso tortuose per chi sceglie di essere un’atleta indipendente e imprenditrice di se stessa.
Anche le sue competenze in matematica hanno contribuito agli studi aerodinamici e tecnologici del progetto che aveva come obiettivo abbattere il muro dei 50km per portare il record femminile nella stessa finestra di quello maschile.
Non ultimo, Vittoria si batte per promuovere un cambiamento culturale affinché la sicurezza sulle strade non sia più una speranza ma una realtà e perché il ciclismo femminile abbia un trattamento di pari dignità rispetto a quello maschile.
Perciò il mio desiderio è di fondare un’accademia di ciclismo dedicata a una nuova generazione di atlete, ragazze che siano consapevoli del loro valore, al di là del risultato.
Perché lo sport cambia la vita. L'ho provato sulla mia pelle.
Il circuito Rotta Reale
E per chi si sentisse particolarmente ispirato dalla storia di Vittoria, ricordiamo che il circuito Rotta Reale di Stupinigi è pensato per tutti i podisti che vogliono allenarsi su un percorso veloce su asfalto chiuso al traffico (nel tratto della ex ss 23).
Il percorso é di 10 km ed è misurato, con riferimenti ogni 100 metri per i primi 500, poi ogni 500 metri. Inoltre è segnalata la distanza classica del mezzo fondo, il miglio. Ha un dislivello totale di 1 solo metro, su una strada perfettamente pianeggiante con possibilità di parcheggiare al Km 3,5 dal lato Candiolo.