Le previsioni meteo dei giorni 8-9-10 gennaio 2024
Correnti umide orientali determinano per il pomeriggio odierno deboli precipitazioni sparse sui settori occidentali
Correnti umide orientali determinano per il pomeriggio odierno deboli precipitazioni sparse sui settori occidentali, nevose sugli 800-1000 m, via via più localizzate e limitate alle zone montane e pedemontane.
Domani i flussi in quota si disporranno dai quadranti meridionali, con precipitazioni che interesseranno principalmente la fascia montana e pedemontana dal Cuneese al Biellese ed i primi tratti di pianura adiacenti, più estese nel corso del pomeriggio, fatta eccezione per il settore sudorientale che vedrà fenomeni sporadici o del tutto assenti, con una quota neve in calo fino ai 200-400 m in serata e possibile nevischio o pioggia mista a neve fino al primo mattino di mercoledì sulle pianure a Nord del Po. Migliora dal pomeriggio di mercoledì, con nevischio limitato alle valli occidentali e sudoccidentali. Stabile e soleggiato giovedì salvo nebbie mattutine in pianura, in successivo sollevamento.
8 gennaio 2024
Nuvolosità: cielo generalmente molto nuvoloso. Precipitazioni inizialmente deboli diffuse sui settori occidentali, a carattere più isolato da metà pomeriggio con fenomeni limitati alle zone montane e pedemontane in serata. Quota neve mediamente sugli 800-1000 m. Zero termico
in calo tra i 1000 m ed i 1200 m. Temperature massime in diminuzione. Venti deboli o moderati da est-nordest a tutte le quote, con rinforzi sul basso Piemonte.
9 gennaio 2024
Nuvolosità: cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso con parziali schiarite sul settore sudorientale della regione. Precipitazioni deboli sparse in mattinata su zone montane e pedemontane alpine e fino ai primi tratti di pianura adiacenti; nel corso del pomeriggio più diffuse, ad eccezione del settore sudorientale dove i fenomeni saranno sporadici o del tutto assenti. Quota neve in calo dai 500-700 m del mattino fino ai 200-400 m in serata. Zero termico in calo fino ai 500-700 m. Temperature in diminuzione. Venti deboli o localmente moderati, da sudest sui settori alpini e da est-nordest altrove, con rinforzi sul basso Piemonte.
10 gennaio 2024
Nuvolosità: prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso con schiarite sul settore sudorientale e dal pomeriggio sul Verbano. Precipitazioni deboli sparse fino al mattino su zone montane e pedemontane tra Cuneese e Verbano e sulle pianure a nord del Po, sporadiche e limitate all'interno delle vallate alpine occidentali e sudoccidentali nel corso del pomeriggio. Quota neve sui 100-300 m. Zero termico in lieve calo sui 400-600 m. Temperature in diminuzione. Venti deboli o localmente moderati, da sud-sudest sulle Alpi, da est-nordest altrove; rinforzi sul settore sudorientale.