Impiantati al Santa Croce di Moncalieri i primi sistemi Reflux Stop
Si tratta di un innovativo sistema anti-reflusso, nato nel 2018
Il 12 dicembre l’équipe della chirurgia di Moncalieri, guidata dal dott. Gabriele Pozzo e sotto la supervisione del prof. Jorge Zehetner dell’Università di Berna, ha impiantato i primi dispositivi Reflux Stop.
Sistema anti-reflusso
Si tratta di un innovativo sistema anti-reflusso, nato nel 2018, che consente a un maggior numero di pazienti di essere trattati chirurgicamente.
“La terapia di elezione per il reflusso gastroesofageo è sicuramente farmacologica – spiega il dottor Pozzo -, con l’assunzione degli inibitori della pompa protonica; tuttavia, in pazienti adeguatamente selezionati, l’opzione chirurgica rappresenta una valida alternativa. Accanto alla classica chirurgia mininvasiva antireflusso, che riconosce nella fundoplicatio secondo Nissen e nella plastica anti-reflusso secondo Toupet il ‘gold standard’ di trattamento, negli ultimi anni si è sviluppato un filone di ricerca nell’ambito dei device impiantabili con l’obiettivo di ottenere una standardizzazione della procedura chirurgica, garantendo l’ottimizzazione dei risultati, riducendo gli effetti collaterali come disfagia, distensione addominale, difficoltà di eruttazione e vomito. A Moncalieri dallo scorso mese di settembre – prosegue Pozzo – ho ripreso ad impiantare il sistema Linx (un anellino magnetico che va a ricostituire la barriera antireflusso), tuttavia questo sistema non è adatto a tutti i pazienti affetti da malattia da reflusso, in quanto alcuni di loro affetti da disordini motori dell’esofago se non accuratamente selezionati e studiati potrebbero sviluppare eventi avversi tra cui la disfagia (difficoltà a far progredire il bolo alimentare tra l’esofago e lo stomaco). Però ad offrire a questa fetta di pazienti l’opportunità di una “cura” chirurgica nel 2018 è stato inventato dallo svedese Peter Forsel un sistema in silicone denominato Reflux Stop. La comunità chirurgica ha scelto il nostro centro perché questo intervento deve essere eseguito da chirurghi che vantino una grande casistica in termini di interventi di chirurgia funzionale esofago gastrica”.
La chirurgia di Moncalieri è oggi uno dei pochi centri al mondo in cui l’intervento proposto (fundoplicatio, Linx, RefluxStop) è quello più appropriato alle caratteristiche del paziente.