Città Fantastica. Favole d’inverno: per Natale piazza San Carlo si trasforma in un luogo incantato
Le proiezioni si terranno ogni giorno da sabato 16 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024, dalle 18.30 alle 21.30, per un totale di 23 giorni di attività
A partire dalle 18 di sabato 16 dicembre 2023, piazza San Carlo a Torino si trasformerà in un luogo incantato dove fiocchi di neve luminosi attraverseranno lo spazio appoggiandosi alle facciate dei palazzi storici, diventando linee ghiacciate e onde. Una danza classica accompagnata da L’inverno di Antonio Vivaldi.
Lo spettacolo di videomapping in Piazza San Carlo
Si tratta del secondo spettacolo di videomapping ospitato nel salotto torinese di Piazza San Carlo: le proiezioni si terranno ogni giorno da sabato 16 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024, dalle 18.30 alle 21.30, per un totale di 23 giorni di attività. Otto torri di proiezione e un sofisticato sistema di diffusione audio trasmetteranno immagini e musiche.
Ha dichiarato l’assessora Rosanna Purchia:
L’anno scorso, la prima edizione del progetto di videomapping ha trasformato la facciata ovest di piazza San Carlo in un grande schermo sul quale i personaggi della storia italiana si alternavano alle opere dei nostri musei. Un incontro tra cultura e innovazione che quest’anno si rinnova in maniera ancora più spettacolare e immersiva, estendendosi a ben tre lati della piazza.
Il tema di quest’anno, affidato alla regia e alla direzione artistica di OLO creative farm, con il contributo curatoriale di Francesco Poli, storico e critico d’arte contemporanea che ha contribuito alla scelta ragionata delle opere, è l’inverno, le cui atmosfere sono raccontate attraverso sofisticati dispositivi di multi-proiezione in grado di connettere immagini e audio.