Spiraglio per i lavoratori della Lear: verso la proroga per tutto il 2024 della cassa integrazione
I sindacati: "E' un primo passo importante"
Ci sono degli spiragli per i lavoratori della Lear di Grugliasco. La prospettiva che si è concretizzata nelle ultime ore di questa mattina (11 dicembre 2023), durante una riunione davanti al grattacielo della Regione, è la cassa integrazione per tutto il 2024 e coinvolgerà tutti e 410 i lavoratori dello stabilimento.
Chi ha partecipato
Hanno partecipato all'incontro Rsu, sindacati di Fim, Fiom e Uilm, rappresentanti della Regione e quelli dell'azienda.
"Le Organizzazioni Sindacali territoriali FIM FIOM UILM e la RSU di stabilimento, si sono incontrate con la società LEAR presso la sede della Regione Piemonte per espletare l’esame congiunto in merito alla richiesta di CIGS per CRISI inoltrata dall'Azienda in data 30 novembre 2023 e dare continuità nella copertura degli ammortizzatori sociali ai lavoratori dello stabilimento di GRUGLIASCO".
“E' un primo passo importante per almeno due ragioni: dare respiro ai lavoratori ed alle loro famiglie scongiurando lo spettro dei licenziamenti; avere una visibilità di breve medio termine il relazione ai tavoli automotive anche in riferimento agli sviluppi del piano industriale STELLANTIS dalle cui evoluzioni ci si attende la messa a terra di progetti, volumi e allocazione delle produzioni. Il settore automotive continuerà ad essere presidiato su tutti i livelli ma dovrà essere supportato da adeguate politiche industriali che diano continuità all'industria automobilistica italiana ed alla propria rete di fornitura".
Foto 1 di 3Foto 2 di 3Foto 3 di 3