Rubano l'identità di una donna di La Loggia per non pagare le bollette
La vittima non è ancora riuscita a capire come siano stati presi i suoi dati sensibili
Ennesima truffa nella cintura sud di Torino. Alcuni ignoti hanno rubato l'identità ad una donna residente a La Loggia, per intestarsi un contratto di energia elettrica e, allo stesso tempo, non pagare le bollette.
La mossa dell'agenzia di recupero crediti
Dopo che l'identità è stata rubata, nel corso del tempo, come da prassi, sono partite tutte le procedure per il contratto del cliente. Peccato che anziché essere intestate alla persona giusta, come detto, è stato fatto tutto nei confronti della donna. Un'azione che poi, durante i mesi, ha spinto l'agenzia del recupero crediti che lavora per conto di Iren, a richiedere i soldi delle bollette non pagate.
La denuncia alla polizia locale
Ad accorgersi dell'accaduto è stata la donna stessa vittima della truffa. Cosi, senza pensarci due volte, si è rivolta alla polizia locale della cittadina e ha denunciato il tutto.
In comando la signora è stata invitata a rivolgersi ad uno sportello dell'Enel a Moncalieri, dove le state poi stampate delle bollette che sì, erano indirizzate a lei, però ma con un indirizzo che faceva riferimento a Reggello, paese situato in provincia di Firenze (Toscana).
Dal Comando di La Loggia fanno sapere a Prima Torino:
"Qualcuno ha stipulato il contratto utilizzando i dati di un'altra persona. Noi, dopo gli accertamenti, abbiamo redatto una denuncia contro ignoti con l'ipotesi di reato di sostituzione di persona, falso e truffa.
Una cosa è certa: la vittima non sapeva e non sa tuttora come i truffatori siano stati in grado di ottenere i suoi dati sensibili.E' importante avere sempre gli occhi aperti su queste situazioni. Sicuramente non è la prima volta che le società si trovano di fronte a questo genere di truffe".