Medici e infermieri in sciopero per 24ore, oggi garantite solo prestazioni urgenti
Alta l'adesione alla giornata di protesta proclamata da Anaao Assomed, Cimo-Fesmes e Nursing Up
Oggi, 5 dicembre 2023, scioperano anche in Piemonte i medici e gli infermieri. Garantite nel corso delle 24 ore solo le prestazioni urgenti.
Cosa chiedono medici e infermieri
Più assunzioni, la cancellazione dei tagli alle pensioni, la detassazione di una parte di stipendio, sufficienti risorse per il rinnovo del contratto e depenalizzazione dell'atto medico sono i motivi che hanno spinto medici ed infermieri ad aderire alla giornata di protesta proclamata da Anaao Assomed, Cimo-Fesmes e Nursing Up.
Con tamburi e fischietti i manifestanti sono partiti questa mattina alle 10 da piazza Bengasi a Torino per arrivare alle 11 al grattacielo della Regione.
Spiega Chiara Rivetti, segretaria del sindacati medici Anaao-Assomed, ai colleghi del TGR:
L'adesione allo sciopero è molto alta, i pazienti purtroppo troveranno molti servizi chiusi. Ci dispiace perché per molti sono saltate visite per le quali si è aspettato tanto tempo. Speriamo che siano con noi perché ci fermiamo un giorno perché la sanità pubblica non si fermi per sempre.
Consapevoli dei disagi recati ai cittadini, medici ed infermieri volevano però dare un segnale forte. Così il segretario regionale Nursing Up Piemonte
e Valle d'Aosta, Claudio Delli Carri al TGR:
La valorizzazione delle nostre professioni, a cui ridare dignità, per rilanciare un sistema sanitario oggi ampiamente zoppicante, non può più essere ignorata