Dal 2024 l'Ospedale Infantile Regina Margherita diventerà un'azienda autonoma
L'ambizione è quella di ottenere la qualifica di Irccs ovvero di essere riconosciuto dal Ministero come Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico
Dal 2024 l’Ospedale Regina Margherita di Torino diventerà un’azienda ospedaliera autonoma scorporandosi dal progetto del Parco della Salute e slegandosi dalla Città della Salute con l'ambizione di ottenere la qualifica di Irccs ovvero di essere riconosciuto dal Ministero come Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico.
Verso una nuova autonomia
Il percorso prevede di mantenere i servizi già esistenti, di importarne altri dalla Città della Salute e di crearne di nuovi per ampliare l’offerta.
L'atto potrebbe essere formalizzato verso la fine dell’anno e renderebbe possibile la richiesta di diventare Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico acquisendo caratteristiche strutturali, tecnologiche e organizzative tali da garantire prestazioni di media e alta complessità nei confronti di tutta la popolazione pediatrica.
Grande la soddisfazione della dottoressa Franca Fagioli, direttore Dipartimento Patologia e Cura del Bambino, che ha definito questo passaggio una vittoria di tutti i professionisti dell’ospedale.
Della stessa opinione anche il Presidente della Regione Alberto Cirio e l'Assessore alla Sanità Luigi Icardi che ha definito questa decisione un atto coerente con le attestazioni dell’OMS, secondo cui l’assistenza al bambino va distinta da quella dell’adulto.