Le previsioni del meteo 17-18-19 novembre 2023
Oggi, venerdì 17 novembre 2023, bel tempo
Una piccola depressione scende dalla Bretagna francese verso il nordest dell'Italia, creando una differenza di pressione a cavallo delle Alpi, che innescherà venti di foehn a partire dalle zone montane dalla serata odierna, in progressiva estensione al resto della regione nella giornata di domani. Venerdì, col foehn e il cielo sereno, si assisterà ad un aumento delle temperature. Sabato l'avanzata di un promontorio anticiclonico dalla Penisola iberica al Mediterraneo occidentale riporterà condizioni più stabili e calme, con un calo termico. Domenica il lieve schiacciamento verso sud dell'anticiclone mediterraneo lascerà transitare una parziale nuvolosità sul Piemonte.
Venerdì 17 novembre 2023
Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso, con addensamenti sulle Alpi nordoccidentali e zone di alta valle settentrionali, in graduale attenuazione nel pomeriggio; possibili foschie al primo mattino sulle pianure orientali.
Precipitazioni: deboli nevicate sulle zone di alta valle nordoccidentali e settentrionali, localmente moderate sulle creste; in progressiva attenuazione in giornata. Quota neve in calo fino a 1300-1400 m a nord e 1500-1600 m a ovest.
Zero termico: in progressivo brusco calo fino ai 1700-1900 m a nord e 2000-2100 m a sud in tarda serata, con valori inferiori, sui 1500 m, sulle Alpi nordoccidentali.
Temperature: minime stazionarie, massime in aumento.
Venti: nordoccidentali, in rotazione da nord in tarda serata; forti o molto forti sulle Alpi; moderati o localmente forti sull'Appennino; inizialmente deboli sulle pianure orientali, già moderati su quelle occidentali per rinforzi di foehn in progressiva intensificazione ed estensione a tutta la regione nel corso del giorno.
Sabato 18 novembre 2023
Nuvolosità: cielo poco nuvoloso o velato, per transito di nubi alte e stratiformi nel corso della giornata; addensamenti sulle Alpi nordoccidentali di confine, in spostamento verso la frontiera svizzera in serata.
Precipitazioni: sostanzialmente assenti.
Zero termico: in progressivo forte rialzo da ovest, fino a 3500-3600 m a sud e 3200 m a nord in tarda serata.
Temperature: in diminuzione.
Venti: moderati, localmente forti in quota, nordoccidentali sulle Alpi; deboli o moderati settentrionali al mattino sull'Appennino, in attenuazione e rotazione da sud al pomeriggio; deboli in pianura, da nord al mattino, con residui rinforzi di foehn sul settore orientale, e da sud al pomeriggio.
Domenica 19 novembre
Nuvolosità: cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti sull'Appennino e sulle Alpi nordoccidentali di confine.
Precipitazioni: sostanzialmente assenti.
Zero termico: ancora in aumento al primo mattino fino ai 3700 m a sud e 3300-3400 m a nord; in successivo progressivo calo da nord, fino a 3000 m sull'alto Piemonte e 3500 m sul basso, in tarda serata.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie.
Venti: moderati, localmente forti in quota, tra ovest e nordovest sulle Alpi; deboli o localmente moderati meridionali sull'Appennino; deboli in pianura, prevalentemente da sudovest.