Riaperto il villino Caprifoglio, sarà la sede di Campo Base progetto della onlus 1 Caffé di Luca Argentero
Le associazioni che hanno bisogno di una consulenza o di un professionista potranno rivolgersi qui
Ieri, dopo un anno di lavori è stato restituito alla città il Villino Caprifoglio, edificio ottocentesco che si trova al Parco del Valentino di Torino.
Chiuso dal 2017, il villino, costruito nel 1898, è stato una biblioteca, una cisterna e e la casa delle guardie e ora, da gennaio, sarà hub di servizi per il terzo settore. L'opera di restauro, costata circa 400mila euro, è stata realizzata dalla onlus 1 Caffè, dopo che aveva vinto il bando della Circoscrizione 8. Ieri mattina, 14 novembre 2023, c'è stato il taglio del nastro in quella che sarà la sede di Campo Base, progetto di consulenza per gli enti del terzo settore.
Le associazioni che hanno bisogno di una consulenza o di un professionista potranno rivolgersi qui. È già operativa la collaborazione con tre associazioni: i Sogni di Nonna Marisa, Maratonabili e Bartolomeo & c.
Ieri l'inaugurazione
Presenti all'inaugurazione il sindaco Stefano Lo Russo e l'attore Luca Argentero, vicepresidente della onlus 1 Caffé che alle telecamere del Tgr ha sottolineato l'importanza del dono:
Ho capito che donare è un regalo che uno fa a sé stesso prima che agli altri.
In un post sul Facebook, il sindaco ha così commentato la riapertura:
Quando un luogo viene restituito alla comunità è sempre una bella notizia: ancora di più quando questo avviene per venire incontro alle esigenze di chi è più in difficoltà.Oggi, dopo un anno dall'inizio dei lavori di riqualificazione, il Villino Caprifoglio riapre le sue porte e lo fa per diventare un luogo di solidarietà, un centro al servizio della comunità, con la sede di Campo Base, il progetto di consulenza per gli enti del terzo settore di 1 Caffè.L'inaugurazione di oggi è un tassello del grande progetto che coinvolgerà il Valentino: se lo immaginiamo tra qualche anno vedremo un punto nevralgico fondamentale per la vita della città, in cui saranno concentrate funzioni culturali, ricreative, sociali e saràIl Villino è un luogo simbolo del nostro grande parco, che colpisce e sorprende anche chi si trova a passare spesso dal Valentino, il fatto che sia stato riqualificato e torni a disposizione di cittadine e cittadini è un vero e proprio regalo per Torino.
Le attività della onlus 1 Caffé
1 Caffè Onlus è la prima realtà sociale digitale nata per sostenere le piccole-medie associazioni no profit italiane attraverso la diffusione della cultura del gesto del dono.
Dal 2011, ogni anno, attraverso la propria piattaforma di crowdfunding, aiuta 52 enti solidali che promuovono progetti di assistenza in diverse cause sociali.