Polemica a Moncalieri: "Basta auto in piazza Vittorio e in via San Martino"
Molti cittadini chiedono la pedonalizzazione H24
Le auto in movimento e parcheggiate nel centro di Moncalieri continuano a far discutere chi va tra le vie storiche per passeggiare, guardare le vetrine, prendere un semplice caffé al bar.
I parcheggi
L'area attorno al centro storico può vantare di numerosi posti auto: la stazione, l'asse del Po, il parcheggio in struttura in strada Torino (proprio sotto il centro). Nonostante ciò, gli automobilisti (soprattutto i non autorizzati) continuano a parcheggiare (anche in doppia fila) e camminare con le auto nelle vie più centrali, frequentate da bambini e anziani.
"In piazza Vittorio Emanuele - spiegano due cittadini - ci sono troppe auto sia di giorno che di notte. Idem in via San Martino. Come mai non c'è nessun blocco per evitare il transito delle auto quando le persone passeggiano? Un centro storico così, in altre città europee, sarebbe già completamente pedonalizzato, car-free".
Mentre una commerciante fa sapere:
"Alcuni clienti quando vengono si lamentano delle auto che ti vengono sui piedi. Così non va bene. In piazza c'è un cartello che non viene mai rispettato. Si faccia qualcosa per evitare le migrazioni verso i centri commerciali, dove si può camminare senza problemi tra un negozio e l'altro".