Prime fitte nevicate sull'arco alpino piemontese
A Sestriere (TO), sulle alte valli del Torinese sopra i 1.400-1.600 metri, sono stati raggiunti i 20 centimetri
Nei giorni scorsi, il maltempo oltre ad aver portato pioggia a basse quote (essenziale per ripulire l'aria e per ricaricare i fiumi e le falde acquifere) ha anche fatto cadere la neve ad alte quote. Bardonecchia, Sestriere e tante altre località situate lungo tutto l'arco alpino piemontese (complice le temperature più fredde), sono state imbiancate grazie ad una fitta nevicata.
Sulle alte valli del Torinese sopra i 1.400-1.600 metri e in particolare a Sestriere, sono stati raggiunti i 20 centimetri.
Andrea Vuolo di Rai Meteo, nella giornata di ieri, 2 novembre 2023, ha fatto sapere dalla sua pagina social:
"Prime fitte nevicate anche sull’alto Piemonte nella giornata di oggi, giovedì 2 novembre. A Riale, nel territorio di Formazza (VCO), sono caduti ben 20 centimetri di neve fresca già intorno ai 1.700 metri. E proprio in Val Formazza, sabato sera, con l’arrivo della seconda perturbazione del mese, la quota neve potrebbe spingersi localmente fin sotto i 1.000 metri".
L'avvio della stagione nevosa
Dunque la "stagione della dama bianca" si può dire a tutti gli effetti che sia ormai ufficialmente partita, facendo ben sperare gli "imprenditori delle montagne" che ora attendono solo più l'apertura ufficiale delle piste da sci, previste per l'7 dicembre prossimo in quasi tutto il Piemonte (tempo e clima permettendo).
Turismo invernale, a Sestriere aumenta lo skipass: fino a 50 euro al giorno