era ricoverato dal 9 ottobre

Volo di Stato da Tel Aviv a Torino per salvare la vita ad un anziano paziente piemontese

L'uomo era stato ricoverato a Gerusalemme per un aneurisma

Volo di Stato da Tel Aviv a Torino per salvare la vita ad un anziano paziente piemontese
Pubblicato:

Da Tel Aviv a Torino con un Falcon 50 dell'Aeronautica Militare. L'anziano turista piemontese che il 9 ottobre 2023 è stato ricoverato all'ospedale Shaare Zedek di Gerusalemme per un aneurisma si trova ora al San Giovanni Bosco di Torino.

Trasferito con un volo di Stato

Per lui, visto l'impossibilità di usare un volo civile a causa del conflitto in corso, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha attivato Azienda Sanitaria Zero della Regione Piemonte che, con il supporto di un volo di Stato Militare a scopo umanitario e con l’intervento del dottor Alessandro Tutino, Console aggiunto del Consolato d’Italia a Gerusalemme, ha organizzato il trasferimento del paziente in Italia.

Assistito in volo da un'équipe torinese

Un’équipe medico-infermieristica è partita da Roma verso Tel Aviv con un volo di Stato ieri mattina, domenica 29 ottobre, alle 7,30. Con loro l’équipe sanitaria dell’Aeronautica Militare. Nel frattempo, il san Giovanni Bosco ha predisposto le operazioni necessarie ad accogliere il paziente che, trasportato in ambulanza dall’ospedale di Gerusalemme all’aeroporto di Tel Aviv, e trasferito sull’aereo Falcon 50 dell’Aeronautica Militare, alle 12,30 è partito in direzione Torino aeroporto. Ed ora è ricoverato nella terapia intensiva.

 

 

Il conflitto

Il conflitto Gaza-Israele del 2023 è una offensiva militare guidata da Hamas, con il supporto di altri gruppi militanti palestinesi, ufficialmente intrapresa con l'intento di rispondere alle azioni provocatorie delle forze israeliane svolte nella Moschea al-Aqsa e le violenze perpetrate nei campi dei rifugiati in Cisgiordania.

L'offensiva di Hamas è iniziata il 7 ottobre 2023 con l'operazione alluvione Al-Aqsa nel giorno del cinquantesimo anniversario dello scoppio della guerra arabo-israeliana del 1973.

Si tratta del primo conflitto all'interno del territorio di Israele dalla guerra arabo-israeliana del 1948.

Israele, a seguito dell'attacco di Hamas, ha formalmente dichiarato guerra per la prima volta dalla guerra dello Yom Kippur del 1973, avviando una controffensiva denominata operazione Spade di Ferro.

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali