Il liceo Galileo Ferraris compie 100 anni: è il più antico di Torino
Istituito con regio decreto nel settembre del 1923, all'inizio si chiamava semplicemente "Liceo scientifico di Torino" per poi cambiare nome e diventare il Galileo Ferraris nel 1924
1923-2023: in 100 anni di storia nei corridoi del "Galfer", come lo chiamano tutti a Torino, si sono succeduti ben 2.429 insegnanti.
I 100 anni di storia del Galfer
Oggi le celebrazioni di un anniversario importante, quelle del liceo scientifico più antico della città. Istituito con regio decreto nel settembre del 1923, all'inizio si chiamava semplicemente "Liceo scientifico di Torino" per poi cambiare nome e diventare il Galileo Ferraris nel 1924.
In migliaia di giovani sono stati formati qui, ha sottolineato il sindaco della città Stefano Russo presente alla cerimonia nel cortile di corso Montevecchio, e tuttora questo liceo è un punto di riferimento culturale.
Il sindaco, rivolgendosi ad una platea di studenti, docenti ed ex presidi ha poi aggiunto un suo consiglio personale agli studenti di oggi:
Non rinunciate ad essere spensierati e cercate di acquisire lo spirito critico e la capacità di analizzare quel che vi circonda.