A breve l'avvio della bonifica dell'area industriale Firsat di Moncalieri
Le fasi di rimozione della spazzatura e di materiali vari accatastati nel tempo verrà effettuata dal consorzio rifiuti del Covar 14
Tra alcune settimane inizieranno i lavori di pulizia nell'area abbandonata da 35 anni della Firsat (dove si producevano radiatori per auto) a Borgo San Pietro a Moncalieri.
Si stima che l'area (grande circa 10mila metri quadrati) sia invasa da mille tonnellate di rifiuti, tra plastiche bruciate, carcasse d’auto, rifiuti elettrici ed elettronici, scarti da demolizione e oli esausti di ogni genere.
L'attività di pulizia
Le fasi di rimozione della spazzatura e di materiali vari accatastati nel tempo verrà effettuata dal consorzio rifiuti del Covar 14 che ha in gestione l'appalto della raccolta in quasi tutta la cintura sud di Torino, Moncalieri compresa. Una bonifica non proprio veloce e facile ma doverosa per ridare nuova vita ad un angolo di città complesso.
Il cronoprogramma
Il Comune ha ora il cronoprogramma che prevede una serie di tappe per arrivare, appunto, alla bonifica completa dell'area. Come vi avevamo già raccontato, i costi verranno anticipati in prima istanza dallo stesso ente pubblico e solo dopo verranno riversati sulle proprietà che hanno in gestione l'area di strada Vignotto.
Il sito industriale dismesso è attualmente inserito nella lista dei siti orfani della Regione Piemonte, ossia siti potenzialmente contaminati per i quali non è stato possibile, in passato individuare i responsabili dell'inquinamento ambientale.
FOTO REPERTORIO