TORINO

Incendio in un'abitazione in Lungo Po Antonelli: morta una 90enne

Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i pompieri e i sanitari del 118

Incendio in un'abitazione in Lungo Po Antonelli: morta una 90enne
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo pomeriggio (martedì 24 ottobre 2023),  intorno alle 17, si è verificato un incendio presso abitazione civile, al terzo piano, in Lungo Po Antonelli n 157, nel quartiere Vanchiglietta, a Torino.

Deceduta una persona

Un'anziana novantenne, Maria Cosima Perinciolo, originaria di Alessandria, vedova, con grossi problemi di salute, durante l'incendio è morta intossicata.

Dalle prime notizie pare che tutto sia avvenuto per cause accidentali: sotto la lente una stufetta, andata in corto circuito.

La 90enne (che viveva in quel palazzo da 40 anni ed ora era accudita da due diverse badanti), secondo quanto emerso, si sarebbe addormentata con uno scaldaletto elettrico acceso dal figlio 66enne (Ferruccio Ferrando, informatico, residente a Pessano con Bornago, Milano) che l'accudiva. Quest'ultimo nel tentativo di salvarla è rimasto ustionato. In seguito è stato soccorso e stato trasportato al Cto da un’ambulanza della Croce Verde di Villastellone.

 "Sono arrivata qui trentadue anni fa e lei c'era già. Entrambi persone molto riservate, garbate ed eleganti. Una ventina d'anni fa, mi pare, è rimasta vedova. Ultimamente non la vedevo più. Non riusciva a camminare, era quasi sempre a letto. Viveva con il figlio, era seguita da due assistenti. Aveva perso ogni tipo di autonomia", ha raccontato una vicina a "La Stampa".

L'allarme

A lanciare per primo l'allarme è stato il figlio che, non appena ha aperto la porta di casa, è stato avvolto da un denso fumo e odore acre (che in un lasso di tempo breve ha coinvolto anche le scale del condominio).

Pochi istanti dopo si è spostato subito sul balcone urlando "c'è un incendio, aiutatemi". Le sue richieste di aiuto sono state quindi sentite da un giovane inquilino che ha chiamato i carabinieri e pompieri.

Il figlio

L'intervento del 118

Sul posto sono quindi intervenuti i carabinieri, i pompieri e i sanitari del 118. Al momento sono in ancora in corso le indagini sulle cause che hanno scatenato il rogo.

 

Seguici sui nostri canali