Torino

Da gennaio nuovi collegamenti veloci tra Porta Susa e l'aeroporto di Caselle

Torna il collegamento diretto tra il centro città e l'aeroporto

Da gennaio nuovi collegamenti veloci tra Porta Susa e l'aeroporto di Caselle
Pubblicato:
Aggiornato:

La linea ferroviaria Torino-Ceres, che collega la stazione di Porta Susa a Torino all’aeroporto internazionale Sandro Pertini di Caselle, tornerà in funzione a inizio gennaio 2024.

Quasi ultimati i lavori sulla tratta ferroviaria

È la principale novità legata alla riapertura della linea ferroviaria Torino-Ceres.

Ferrovia Torino - Ceres (immagine da Wikipedia)

L'annuncio è stato dato lunedì 25 settembre 2023, al termine della riunione nella Sala Trasparenza del palazzo della Regione del Comitato di Monitoraggio della linea Torino-Ceres, alla presenza dell'assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi, di Rfi, Gtt, Trenitalia, Scr, Agenzia della Mobilità Piemontese e dei sindaci dei Comuni interessati dalla tratta.

La linea Torino-Ceres era ferma ormai dal 12 giugno scorso. In questo periodo, infatti, si sono portati avanti diversi lavori di manutenzione e miglioramenti alle stazioni lungo il percorso. Gli interventi comprendevano la sostituzione dei binari, la ristrutturazione delle piattaforme e l’installazione di nuovi sistemi di sicurezza.

A partire dal 7 luglio sono inoltre scattati i cinque mesi di controllo di tutti gli incartamenti. Ora, si aspetta che il 9 dicembre la linea sia definitivamente autorizzata. A quel punto, ci sarà il passaggio formale tra Gtt a Rfi, che però andrà avanti senza la ferrovia attiva. Infatti, solo successivamente ci saranno i collaudi, che saranno portati avanti da Trenitalia nelle due settimane successive al passaggio.

Il futuro della ferrovia Torino-Ceres

A partire da inizio gennaio 2024, i treni torneranno regolarmente lungo il percorso, offrendo un collegamento diretto con l’aeroporto Torino-Caselle.

La prima fase del servizio vedrà treni diretti solo fino a Ciriè, mentre sulla tratta Ciriè-Germanasco si viaggerà con convogli più leggeri, entrambi con cadenza ogni 30 minuti. Rfi, nel frattempo, si impegnerà a lavorare per adeguare i binari da Ciriè in poi in modo da porre fine al cambio di treno.

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali