Da Regione Piemonte 100 euro per abbonamenti bus ai possessori di auto Diesel Euro 3, 4 e 5
Le richieste si possono effettuare online a partire dal 30 ottobre 2023
La Regione Piemonte destina 100mila bonus da 100 euro per l'acquisto di abbonamenti annuali per i possessori di auto Diesel Euro 3,4 e 5. Dal 30 ottobre 2023 si può richiedere online e usarlo come sconto sui nuovi abbonamenti o come rimborso per quelli acquistati dal 1° settembre 2023: "La Regione in campo con 24 milioni per sostenere le famiglie e promuovere il trasporto pubblico a favore della sicurezza e della tutela ambientale".
Bonus da 100 euro per abbonamenti a bus
La Regione Piemonte intende promuovere attivamente l'uso del trasporto pubblico con un'iniziativa volta a incentivare gli spostamenti sostenibili e a tutela dell'ambiente. Ecco quindi che quest'anno, mette a disposizione 100mila voucher del valore di 100 euro ciascuno, che potranno essere utilizzati come sconto sull'acquisto di abbonamenti annuali o come rimborso per abbonamenti già acquistati, purché abbiano validità a partire dal 1° settembre 2023.
Altri 100mila bonus saranno poi disponibili sia nel 2024 che nel 2025.
Per i proprietari di Diesel Euro 3,4 e 5
L'iniziativa entrerà in vigore il 30 ottobre e si rivolge ai proprietari di veicoli Diesel Euro 3, 4 e 5. L'obiettivo principale è incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici, tra cui autobus, treni e metropolitana, per gli spostamenti quotidiani in tutto il territorio piemontese.
Per utilizzare il voucher, gli interessati potranno acquistare abbonamenti annuali o plurimensili per studenti sia online che presso le biglietterie delle società di trasporto pubblico.
Come richiederlo
Per richiedere il voucher, sarà sufficiente visitare il sito web della Regione Piemonte a partire dal 30 ottobre 2023 e compilare un apposito modulo online all'indirizzo regione.piemonte.it/bonustrasporti.
Come utilizzarlo
Dono due le modalità di utilizzo: per chi deve ancora acquistare l'abbonamento e per chi lo ha già acquistato.
Per chi deve ancora acquistare l'abbonamento: Basterà accedere al sito web con SPID, CIE o CNS e registrare i dati, dichiarando di essere in possesso di un veicolo Diesel Euro 3, 4 o 5. Il bonus potrà essere richiesto sia per il proprietario dell'auto che per un familiare. Dopo aver compilato il modulo, verrà generata una ricevuta con un codice che darà diritto allo sconto. Questo codice potrà essere inserito durante l'acquisto online o consegnato in biglietteria al momento dell'acquisto dell'abbonamento. È importante spendere il voucher entro la fine del mese in corso.
Per chi ha già acquistato l'abbonamento: Coloro che hanno già acquistato l'abbonamento e soddisfano i requisiti potranno richiedere il rimborso utilizzando un modulo online e caricando la ricevuta di acquisto dell'abbonamento con validità a partire dal 1 settembre. Il rimborso verrà effettuato tramite bonifico bancario. Questa modalità sarà disponibile anche dopo il 30 ottobre per coloro che acquisteranno abbonamenti presso le tabaccherie o attraverso canali di vendita indiretti.
Risorse per 24 milioni
L'iniziativa è finanziata con un budget di 24 milioni di euro per gli anni 2023, 2024 e 2025. Fa parte di un pacchetto di interventi volti a sostenere le famiglie nell'utilizzo quotidiano dei mezzi pubblici per preservare l'ambiente e promuovere la mobilità sostenibile e collettiva.
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha dichiarato: "Con questo provvedimento vogliamo contribuire all'acquisto degli abbonamenti per il trasporto pubblico con uno sconto rivolto ai possessori di veicoli che, per le regole anti-smog, subiscono limitazioni alla circolazione, come i Diesel Euro 3 e 4, o le subiranno a partire dal 2025 come stabilito dal governo. È un investimento importante che la Regione mette in campo per aiutare le famiglie che fanno una scelta a favore dell'ambiente in un momento in cui le spese sono tante e il caro vita si fa sentire. L'auspicio è che un bonus di 100 euro, da usare come sconto al momento dell'acquisto, o come rimborso a posteriori, sia un incentivo all'uso frequente dei trasporti pubblici per gli spostamenti scuola-lavoro".
L'assessore all'Ambiente, Matteo Marnati, ha aggiunto: "Questa misura nasce per poter aiutare economicamente chi si trova in difficoltà a spostarsi con l'automobile. Ma è anche un'occasione per poter incentivare l'uso del trasporto pubblico locale e rendere più consapevoli i cittadini che è necessario spostarsi con un mezzo pubblico per via della congestione del traffico. Questa è solo una prima parte di un pacchetto di diversi interventi che la Regione Piemonte sta predisponendo per favorire l'uso del trasporto pubblico locale all'interno del piano per la tutela dell'aria e per la riduzione di inquinanti in atmosfera".
L'assessore ai Trasporti, Marco Gabusi, ha concluso dicendo: "Il bonus trasporti è un ulteriore misura di promozione e sostegno del trasporto pubblico che si aggiunge alla sottoscrizione del nuovo contratto ferroviario con Trenitalia e al piano di rinnovo di treni e bus. Miriamo ad attrarre sempre più passeggeri sul trasporto pubblico locale, migliorandone la qualità e l'efficienza per rispondere ai bisogni crescenti di mobilità sostenibile da parte dei cittadini".
Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha aggiunto che l'investimento punta a incentivare l'uso del trasporto pubblico locale e la mobilità sostenibile, contribuendo alla qualità di vita dei cittadini: "L’obiettivo è quello di mettere a disposizione di chi vive e lavora in città e sceglie di muoversi con il trasporto pubblico un servizio sempre più efficace ed efficiente, con un impatto positivo per la qualità di vita dei torinesi e quella dell’aria".