torino

Sciopero trasporti lunedì 9 ottobre 2023: sarà di 24 ore

La decisione è stata presa dopo che il Vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini  ha firmato un'ordinanza per ridurne la durata da 24 a 4 ore

Sciopero trasporti lunedì 9 ottobre 2023: sarà di 24 ore
Pubblicato:
Aggiornato:

Doveva essere il 29 settembre 2023, lo sciopero dei trasporti di 24 ore indetto dal sindacato USB.

La scelta del sindacato USB

La sigla sindacale ha però deciso di revocarlo spostandolo a oggi, 9 ottobre 2023, confermando che gli Autoferrotranvieri incroceranno le braccia per l'intera giornata.

La decisione è stata presa dopo che il Vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini  ha firmato un'ordinanza per ridurne la durata da 24 a 4 ore.

In risposta il sindacato ha sostenuto che 4 ore "non bastano ai lavoratori per rivendicare i propri diritti".

I motivi dello sciopero

L'iniziativa di sciopero era stata convocata dal sindacato Usb lavoro privato, che sta rivendicando l'aumento dei salari iniziali per i nuovi assunti, insieme all'applicazione dei contratti di primo e secondo livello. La richiesta è quella di un salario minimo legale di 10 euro l'ora, contrastando la pratica dei contratti precari e atipici.

E' inoltre posto l'accento sulla sicurezza dei lavoratori e del servizio, con la proposta dell'introduzione del reato di omicidio sul lavoro. Inizialmente, lo sciopero doveva durare 24 ore e coinvolgere varie aree geografiche, ma ora è stato ridotto a 4 ore, dalle 9:30 alle 13:30, secondo un'Ordinanza ministeriale del Mit.

Chi sciopera ugualmente

Il 29 settembre potrebbe verificarsi un impatto ben più sensibile sul settore aereo. Ita Airways, sul suo sito web, ha segnalato uno sciopero di 24 ore programmato dal personale del comparto aereo e delle società di Handling aeroportuale per la stessa giornata del 29 settembre 2023.

Stop che ha portato alla cancellazione di 73 voli nazionali, di cui 68 erano in programma per il 29 settembre 2023.

QUI l'elenco dei voli cancellati.

Seguici sui nostri canali